Arvicola Campestre

L’Arvicola Campestre (Microtus arvalis)

 

Identificazione e Biologia

arvicola campestreL’arvicola campestre, con il nome scientifico di Microtus arvalis, è un mammifero roditore appartenente alla famiglia dei Cricetidi.

 

Distribuzione

Questa specie è diffusa in Europa ed in Asia, con ben 16 sottospecie; è completamente assente in Gran Bretagna.
In Italia, una delle sottospecie, la Microtus arvalis rufescentefuscus, è particolarmente diffusa in Triveneto ed in provincia di Ferrara.

 

Habitat

L’arvicola campestre predilige luoghi prettamente erbosi ed in pianura, con suoli profondi e non rocciosi (a differenza dell’arvicola delle nevi, specie molto simile nell’aspetto).

 

Aspetto FisicoMicrotus arvalis

Le dimensioni del Microtus arvalis vanno dai 9 agli 11 cm di lunghezza, ai quali si sommano i 4 cm, in media, di coda.
Lo spettro di colori che assume il corpo dell’arvicola campestre, la pelliccia va dal giallo/grigio del dorso al bianco del ventre e delle zampe.

 

Abitudini Alimentari

Questo roditore è principalmente erbivoro; si nutre di ogni tipo di vegetali, di semi e di corteccia degli alberi.

 

Riproduzione

Costruiscono il loro nido a circa 60 cm di profondità nel quale da aprile ad ottobre le femmine partoriscono e vengono nuovamente fecondate dai maschi a rotazione, arrivando a svezzare fino a 200 cuccioli ciascuna per stagione.
Questo porta inevitabilmente al sovrappopolamento dell’area; il processo contrario però avviene tanto quanto l’eccessiva popolazione data la frequente scarsità di cibo per ogni elemento del “branco” e anche grazie ad episodi di cannibalismo, considerati “controllo naturale“.

 

Comportamenti

Questa specie scava sistemi di gallerie molto estesi anche in profondità, anche oltre un metro e mezzo; le gallerie non comunicano con quelle di altre specie.
Durante l’inverno, il topo campagnolo si rifugia spesso nei fienili e nelle stalle, nelle cantine e in alcuni casi anche nelle case.

 

Attenzione: Se presenti in gran numero, le arvicole campagnole diventano un vero e proprio flagello per i raccolti, danneggiandoli.

 

Arvicole disinfestazione

Leggi la nostra guida su come eliminare i roditori e sbarazzati dell’arvicola campestre!

Contattaci
Caricamento in corso ...