Il Toporagno in Italia

Il toporagno è una specie appartenente all’ordine dei Soricidi e alla famiglia dei mammiferi soricomorfi. Viene spesso erroneamente classificato come topo, tuttavia non fa parte dei roditori ma bensì dei soricidi.

Descrizione del Toporagno

Esemplare di Toporagno su una roccia.

Foto di un Toporagno adulto.

 

I soricidi comprendono infatti tutti i toporagni, dalle piccole dimensioni che variano dal Mustiolo etrusco, considerato il  mammifero terrestre più piccolo vivente con solo 3 g di peso e una lunghezza della testa e del corpo di 54 mm, a Crocidura goliath, con la lunghezza della testa e del corpo fino a 175 mm ed un peso di 76 g.

Il loro corpo è snello, con le zampe brevi e il pelo corto, soffice e denso, priva di spine od aculei. Il colore varia principalmente dal grigio al marrone scuro con le parti ventrali più chiare, eccetto che nel toporagno pezzato che ha due colori, grigio e bianco.

Il muso ha una forma allungata, appuntita ed è ricoperto di lunghe vibrisse; gli occhi sono molto piccoli. Le zampe hanno 5 dita e sono fornite di un artigli.

 


Dove possiamo trovarlo?

Gli esemplari di questa specie sono prevalentemente di terra ma possono anche essere semi-acquatici; proprio per questa ragione è comune imbattersi in ricerche che ci illustrano interi paragrafi riguardanti il toporagno d’acqua che non è una specie differente da quello di terra.

 

Alimentazione del Toporagno

Si nutrono di invertebrati, dagli insetti ai molluschi gasteropodi terrestri; possiedono un metabolismo molto elevato, e possono consumare quotidianamente una quantità di cibo equivalente a circa l’80-90% del proprio peso corporeo.

Il topo ragno è molto conosciuto per la strana interazione tra genitore e prole che attuano quando il nido è disturbato; la madre e i suoi cuccioli si dispongono in fila indiana, con il primo dei piccoli aggrappato alla groppa del genitore ed il successivo che morde la groppa del precedente, cosi da formare una catena che si muove per seguire gli spostamenti dell’adulto.


Toporagno velenoso?

Il binomio toporagno veleno viene spesso associato per errore ad un’altra specie simile nell’aspetto, la Bisonalveus browni, che invece morde, il primo però non è velenoso e non morde.

 

Derattizzazioni

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno alla nostra squadra di disinfestatori esperti!

Summary
Toporagno Velenoso - Toporagno in Italia
Service Type
Toporagno Velenoso - Toporagno in Italia
Provider Name
Disinfesta.it,
Area
Roma e provincia
Description
Scopri come distinguere il toporagno dai comuni topi e contatta Disinfesta per un intervento efficace di derattizzazione. Affidati ai nostri disinfestatori!