Vai al contenuto

Allontanamento Serpenti

Allontanamento Serpenti: Chi se ne occupa?

serpentiGli interventi di allontanamento serpenti vengono effettuati da apposite ditte specializzate nel controllo e nella gestione dei rettili infestanti; i tecnici esperti, grazie ad un attento sopralluogo dell’area dell’avvistamento, saranno in grado di programmare una strategia di cattura e si occuperanno del successivo allontanamento dalla proprietà.

Allontanare Serpenti Da Casa

Gli ofidi sono rettili piuttosto schivi, che non amano la compagnia di altri animali e tanto meno di esseri umani e proprio per questo si avvicinano alle abitazioni solamente nel caso in cui ci siano a disposizione grandi aree verdi e poco frequentate.

Se sospetti che ci siano serpenti all’interno della tua proprietà ecco di seguito qualche suggerimento per individuarli:

pelle persa durante la muta, infatti le vipere e le bisce dal collare tendono a perder la pelle appena uscite dall’ibernazione;

segni del passaggio di serpenti su sentieri in terra battuta o sabbia, in particolare tra le brughiere.

Allontanamento Serpenti Dal Giardinoallontanare i serpenti

Gli habitat preferiti dei rettili sono le riserve naturali a brughiera o a pascolo, cave abbandonate, grandi appezzamenti di terra, aree urbane abbandonate di grandi dimensioni o ferrovie coperti da molti cespugli.

Nei grandi giardini e cortili privati invece, potrebbe essere possibile individuare questi rettili tra pile di legna, pietraie o macerie, giardini rocciosi, stagni, aree con erba alta e cespugli.
Si consiglia di prestare estrema attenzione in caso doveste transitare in luoghi simili a quelli sopracitati.

Serpenti presenti in Italia – Allontanare un Serpente

Gli orbettini e le bisce dal collare sono innocui per uomo ed animali domestici, quindi se li avvistate non c’è bisogno di allarmarsi!
Le vipere infatti, sono l’unico serpente velenoso presente in Italia e nonostante ciò è molto raro trovarle in un giardino privato.
Altrettanto raro è subire un morso vipera, capita soltanto nei casi in cui si entra in contatto ravvicinato con essa senza accorgersene.

Come Allontanare i Serpenti?

Per eliminare la possibilità di un’infestazione da uno o più serpenti eccoti qualche dritta:

  • Mantieni l’erba del tuo giardino/cortile molto corta;
  • Elimina cespugli ed arbusti che potrebbero nascondere questi rettili;
  • Rimuovi ogni accumulo di legna;
  • Ripara qualsiasi foro o eventuale fessura nelle quali possano passare gli ofidi.

Allarme: serpenti domestici

Se avvisti un serpente esotico, più grande di quelli che hai mai visto di persona e con colori e testa molto particolari, ti consigliamo di contattare la protezione animali.
Questi casi avvengono quando un appassionato di rettili ha con se in casa delle specie di serpenti che non provengono dal nostro paese e i suddetti animali fuggano dalle loro apposite teche.

Cosa mangiano i serpenti?

Come abbiamo letto nella guida su “Cosa mangiano i topi?” è di fondamentale importanza conoscere le abitudini alimentari dell’infestante con il quale abbiamo a che fare; sapere di cosa si nutre ci aiuterà a scovare ogni probabile nascondiglio e ad allontanarlo quindi più facilmente.

Per quanto riguarda i serpenti in Italia si può dire che l’avvistamento è abbastanza raro e non frequente; se doveste vederli sarà nei mesi tra luglio e settembre, il loro periodo di massima attività.

Il serpente si ciba di piccoli animali, compresi altri rettili, uccelli, uova o insetti. In base alla specie il rettile utilizza un differente modo di caccia per catturare la preda designata per poi mangiarla, ingoiandola intera senza masticarle grazie ad una mandibola molto flessibile che gli permette di aprire la bocca in maniera smisurata.

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama