Colombo

Il colombo fa parte della famiglia dei columbidi, comprendente circa 300 specie diverse, tra queste troviamo anche il piccione, spesso confuso con il colombo a cui viene erroneamente attribuito il suo nome.

Aspetto e Biologia

In italiano, nell’uso comune, la distinzione tra piccione e colombo non è ben definita, di solito vengono chiamati piccioni gli esemplari più grossi, domestici e non migratori. Per colomba invece si intende una specie più piccola, più selvatica e migratoria.

Il colombo è un piccolo volatile misura circa 30 cm, con un peso medio di 300 g. E’ spesso presente nelle zone di mare, vicino scogliere e coste, ma nel corso del tempo ha affollato città e paesi diventando praticamente un animale cosmopolita. Nelle aree urbane il colombo predilige sostegni posti in alto, come cornicioni e parapetti che sfruttano a mò di scogliera esibendo la loro abilità a muoversi con disinvoltura in spazi stretti ed angusti.

Nelle zone affollate evitano con maestria ostacoli mobili come auto e bus turistici, e si librano in aria tra i passanti grazie all’uso dei loro potenti muscoli. Il colombo è considerato un volatile molto resistente sia ai diversi tipi di clima che incontra sia alle diverse condizioni di vita a cui presto si abitua. E’ in grado di superare gli 80km/h e per la sua elevata capacità di orientamento è stato spesso usato nell’antichità come mezzo per trasportare messaggi da un capo all’altro.

Il colombo viaggiatore, come il piccione, riesce a percepire istantaneamente in quale direzione volare grazie al campo magnetico terrestre su cui si basa. Grazie a degli esperimenti è stato provato che portato a distanza di centinaia di chilometri riesce a ritrovare ben presto la strada giusta per tornare verso casa. Riescono a fare ciò anche se vengono apposte davanti ai loro occhi delle lenti offuscate.

Rischi da Infestazione

Il colombo è praticamente onnivoro, si ciba di tutto ciò che trova, dagli insetti ai sementi agli scarti alimentari. Vive in colonie molto numerose e tende a nidificare negli anfratti e nei fori degli edifici. Questi ultimi sono spesso imbrattati e danneggiati irreparabilmente dal suo guano.

Un solo colombo può produrre annualmente fino a 2,5 kg di guano, questultimo sciolto con le piogge rilascia sostanze acide che corrodono il carbonato di calcio delle pietre con macchie e sgretolamenti; è colpito in particolar modo il marmo. Anche l’azione meccanica esercitata dalle unghie dei colombi in appoggio può causare deterioramenti su strutture architettoniche ed edifici.

Il colombo, come anche il piccione è portatore diretto ed indiretto di oltre 60 malattie, come la salmonellosi, l’ornitosi, la borrelliosi, la toxoplasmosi, l’encefalite e la tubercolosi. Avvaletevi sempre di ditte di disinfestazione che possano garantire la corretta bonifica dell’area. Noi di Disinfesta vi offriamo numerose tecniche di allontanamento volatili che possano prevenire l’aumento esponenziale dei colombi e possano riequilibrare l’equilibrio ambientale circostante.

Qual’è un buon metodo scaccia colombi?

Certamente la presenza dei colombi alla lunga può risultare così invasiva da compromettere la nostra serenità. Il fatto di non riuscire ad allontanarli crea di sicuro frustrazione. E’ facile così iniziare ad avere avversione per questi assidui ed indesiderati ospiti che nel loro piccolo possono creare tanti danni.

Anche se a volte l’istinto sarebbe quello di allontanarli con metodi poco urbani dando sfogo alla propria irritazione, resta il fatto che i migliori metodi scaccia colombi non nascono dalla rabbia del momento, ma dalla calma di uno studio scientifico e di tecniche sperimentate. Noi disponiamo sia degli studi nel campo sia degli strumenti per attuare le tecniche più efficaci per scacciare i colombi.


Allontanamento Volatili

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno alla nostra squadra di disinfestatori esperti!

Summary
Colombo - Colombi - Allontanamento Colombi
Service Type
Colombo - Colombi - Allontanamento Colombi
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Riconosci i danni del colombo su edifici/monumenti e richiedi subito un intervento professionale di allontanamento colombi, ecologico e senza nuocere loro.