Vai al contenuto
passerotti

Passero

Il passero è un volatile molto diffuso sia in città che in campagna.

passeri uccelli
esemplare di passero

Aspetto e Biologia

Ha una lunghezza che non supera i 15 centimetri e pesa circa 30 grammi. Si può distinguere il passero maschio dalla femmina poiché questo ha testa grigia e gola e pettorina nera, mentre la femmina è soprattutto marrone. Il passero è un animale amichevole e socievole che si lascia avvicinare dall’uomo. Non è migratore e spesso vive in stormi anche molto numerosi. Il ciclo riproduttivo dei passeri avviene dalla primavera all’estate, periodo in cui essi possono avere dalle 2 alle 4 nidiate ognuna con 4-8 uova. Di solito è il maschio che prepara il nido in cui andrà la femmina per deporre le uova, lo riempie di paglia e di piume per renderlo il più soffice possibile. Spesso questo è sistemato comodamente in punti agevoli come sotto tegole, punti nascosti degli edifici, grandi alberi e può essere usato anche per più annate consecutivi favorendo così il diffondersi di infestazioni di insetti. Il ciclo biologico dei passeri va dai 4 ai 7 anni. Si nutre principalmente di briciole, semi ed insetti, perciò la ricerca di cibo lo porta ad adattarsi bene alla convivenza con l’uomo. Può essere anche cresciuto in cattività e spesso senza l’ausilio della voliera.

Rischi da Infestazione

I passeri rappresentano anche una consistente minaccia per il suolo italiano. Il loro numero è in continuo aumento, fattori come presenza di cibo e divieti di caccia ne hanno aumentato considerevolmente la presenza nelle nostre città. Specialmente nelle zone rurali si constatano seri danni alle colture agricole e alle coperture degli edifici destinati ad abitazioni o a ricovero degli animali. L’indice di sopravvivenza dei passeri è in aumento, forse grazie alla vasta disponibilità di cibo presente sui terreni agricoli non lavorati subito dopo la raccolta o a riposo. Inoltre questa specie di volatili è ghiotta di fiori primaverili come primule, polianto e crocus, e di vermi, che cercano avidamente nelle piante giovani. Beccando danneggiano boccioli, steli giovani e frutti. Le specie vegetali più a rischio sono:

  • Riso fioritura e spigolatura
  • Grani tenero e duro
  • Orticole seminate
  • Girasole

I passeri sono anche una seria minaccia per l’industria alimentare dove con le loro deiezioni provocano danni alle merci. Seri danni anche alle coperture di fabbricati, specialmente quelle con i coppi, in cui i passeri sono spesso i responsabili di dissesti architettonici. Sono molte le tecniche per allontanarli senza nuocere. Pensate al noto “spaventapasseri” ancora in uso, e alla funzione che aveva nelle società agricole d’altri tempi. Era nato con l’intenzionalità di spaventare uccelli e uccellini e veniva posto in mezzo agli orti o alle coltivazioni di orzo. Oggi sono in uso molte tecniche di dissuasione e allontanamento passeri efficaci ed ecologiche, avvaliti della consulenza di esperti per liberarti da questo problema nel modo più sicuro possibile.


Allontanamento Volatili

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno alla nostra squadra di disinfestatori esperti!

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama