Vai al contenuto

Impiego di Trappole ed Esche per Formiche

La storia ha conosciuto svariati modelli di colonie prosperate e poi tramontate nel tempo, una delle quali non ha mai visto un reale declino restando tra i peggiori nemici dell’uomo, che ha iniziato a combatterne le infestazioni con l’ausilio di trappole ed esche per formiche.
La formica o “formicidae” è l’insetto, dall’aspetto minuto, che compone questa organizzazione sociale suddivisa in due classi con a capo una regina.
Quella “riproduttiva” rappresenta le cosiddette regine, alate femmine fertili che diverranno asette dopo l’accoppiamento, e gli esemplari maschi dediti all’aspetto fecondo, destinati a morire dopo aver portato a compimento il “volo nuziale” insieme alla propria monarca.

colonia di formicheMentre la classe “lavorativa” è fatta di sole formiche femmine definite operaie, sprovviste di ali ma dotate di organi riproduttivi atrofizzati attraverso i quali possono deporre solo uova trofiche, ovvero non fecondate dette partenogeniche dalle quali nascono maschi, nella maggior parte dei casi destinati a diventare cibo per le larve.
Le formiche comunicano tra loro attraverso i feromoni e utilizzano le antenne per gli spostamenti localizzando gli odori percepiti anche a notevole distanza.

 

 

 

Lo Sapevi Che?
Le formiche possiedono una gran vista ma in compenso, nonostante le dimensioni che variano da 1 millimetro fino a raggiungere i 6 centimetri negli esemplari più grandi, sono dotate di molta forza da riuscire a trasportare con facilità pesi superiori al proprio.

Ne esistono oltre 14000 specie differenti per caratteristiche e aspetto delle quali solo alcune risultano dannose e infestanti. Nel prossimo paragrafo pianificheremo strategie fatte di trappole ed esche che potrai utilizzare per combattere le formiche in casa e in giardino.

Una battaglia a colpi di repellenti, trappole ed esche per formiche

Dopo aver appreso chi dovrai affrontare è arrivato il momento di passare al contrattacco. Anzitutto è fondamentale identificare il formicaio e i punti dai quali le formiche accedono per procedere all’invasione. Fatto questo, potrai scegliere se avvalerti dell’uso di repellenti, esche e trappole.
I primi si dividono in chimici, ovvero gli insetticidi altamente nocivi anche per l’uomo oltre che per le formiche, e naturali, come soluzioni fatte in casa con aceto, oli essenziali, chiodi di garofano, sale grosso, peperoncino in polvere, pepe nero, paprika, foglie di alloro e menta, origano essiccato, fondi di caffè, natural pest control da irrorare direttamente sulle piante. Questi efficaci strumenti risolveranno temporaneamente il tuo problema senza riuscire in una disinfestazione totale, laddove esche e trappole non deluderebbero.

Esche per formiche fai da te

Di queste ultime fanno parte le esche alimentari fai da te o facilmente reperibili in supermercati, attraverso le quali potrai attirare le formiche che appropriandosi del cibo e trasportandolo verso il formicaio ti condurranno al nido da distruggere con acqua bollente, purea di bucce di arancia, aceto. Oppure i prodotti esca fabbricati da aziende come Raid e Bayer che, oltre ad attirare, stermineranno l’intera colonia compresa la regina quando le formiche rientreranno per condividere quanto recuperato con il resto della società e tutti ingeriranno la sostanza fatale contenuta nell’esca.
La disinfestazione dei tuoi ambienti domestici e di quelli esterni dei giardini avrà successo, purché i prodotti vengano utilizzati per un periodo costante di almeno due settimane. Successivamente non bisognerà mai trascurare l’accuratezza nella pulizia, in particolare di briciole e resti organici in genere. Insomma la formica è una creatura forte, minuscola e organizzata ma non imbattibile.

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama