Vai al contenuto

Tribolio Confuso delle Farine

    tribolio della farina

    Tribolio confuso delle farine

    Il Tribolio confuso delle farine, conosciuto anche con il nome scientifico di Tribolium confusum, è un insetto appartenente all’ordine Coleoptera (dei coleotteri), alla famiglia Tenebrionidae e al genere Tribolium.

    Aspetto Fisico del tribolio confuso delle farine

    tribolio confuso delle farineGli esemplari adulti hanno dimensioni molto piccole, comprese tra i 3 ed i 4 mm, e sono di colore rossastro. Le loro antenne sono composte da 10 segmenti, dei quali gli ultimi 3 formano una clava ben distinta, utile al riconoscimento di questa specie dalla simile Tribolium confusum.
    Questo insetto è inoltre un buon volatore.
    Le uova di questo insetto sono microscopiche e spesso incolore. Le larve sono anch’esse minuscole e di colore giallo. Hanno sei gambe e due sporgenze all’estremità del corpo. Le Pupe invece, sono di colore bianco.

     

    Abitudini Alimentari

    Il Tribolio delle farine si nutre principalmente di prodotti naturali, come cereali e farina (da cui tra l’altro prende il nome); altre preferenze sono cereali per la colazione, crackers, riso, frutta secca, latte in polvere, esche per topi, spezie e mais. Gli adulti e le larve polverizzano il cibo prima di ingerirlo.


    Danni Provocati

    La farina infestata si riconosce dall’odore pungente. L’insetto viene localizzato immerso nei prodotti o sulla superficie e viene considerato la peggiore peste per la farina negli Stati Uniti. Tuttavia non causa danni a strutture o mobili, non porta malattie e non attacca gli esseri umani.

    Prevenzione e Controllo

    Il miglior metodo per evitare una infestazione di coleotteri all’interno di prodotti alimentari è quello di mantenere costante una pulizia impeccabile; gli scaffali e le credenze dovrebbero essere periodicamente controllati e puliti a dovere. Se si localizza un pacco infestato va gettato immediatamente. Non è consigliabile acquistare pacchi alimentari che sembrano già aperti o danneggiati. Nelle aree infestate vengono utilizzati ed emessi gli appositi pesticidi, naturali o chimici; si consiglia di far effettuare questo genere di interventi a dei disinfestatori esperti e professionisti.

     

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama