Vai al contenuto

Disinfestazione Ectoparassiti

Qual è la Definizione di Ectoparassita?

Ectoparassiti cosa significa: /ec·to·pa·ras·sì·ta/ – parassita esterno all’ospite umano o animale

Cosa Sigifica “Ectoparassitosi”?

L’ectoparassitosi (ectoparassitosi cutanee) è la combinazione delle parole “ectoparassita” e “patologia”, e si riferisce a una condizione patologica causata da ectoparassiti come pidocchi, pulci o zecche.

Dove Vive un Ectoparassita?

disinfestazione ectoparassiti
Per una disinfestazione ectoparassiti professionale, rivolgiti a Disinfesta.it!

Gli ectoparassiti sono parassiti che vivono sulla superficie del corpo di un ospite, come acari, pulci e zecche.
Vivono principalmente sulla pelle e nei capelli dell’ospite, nutrendosi del sangue o dei fluidi dell’ospite.
Possono essere trasmessi da un ospite all’altro attraverso contatto diretto o indiretto con l’animale infestato.

Quali Specie Fanno Parte della Specie Ectoparassita?

Esempi di Ectoparassiti Esistenti

Le tipologie di questa specie si dividono in 2 macrocategorie, permanenti e non permanenti, dato dalla permanenza appunto, degli stessi sul proprio ospite. Vediamo insieme i parassiti all’interno di ognuno dei due gruppi.

Quali Sono gli Ectoparassiti dell’Uomo?

Disinfestazione ectoparassiti permanenti:

  1. Zecche: sono una delle principali specie di parassiti esterni che possono trasmettere malattie. Si attaccano ai mammiferi per nutrirsi del loro sangue;
  2. Pulci: sono altri parassiti esterni molto comuni che si nutrono di sangue di animali e persone. Possono causare eruzioni cutanee e prurito intenso;
  3. Acari: questi minuscoli artropodi possono vivere nella polvere e sono noti per causare allergie. Sono spesso presenti in tappeti, materassi o mobili imbottiti;
  4. Mosche dell’olio: queste mosche piuttosto grandi si nutrono di grasso animale ed emettono un odore sgradevole quando volano. Possono trasmettere malattie alle persone e agli animali domestici se entrano in contatto con loro;
  5. Pidocchi della testa: i pidocchi della testa sono parassiti esterni piuttosto comuni che vivono nella peluria del cuoio capelluto umano, succhiando il sangue dalla pelle.

Disinfestazione ectoparassiti temporanei:

  • Zanzare comuni e zanzara tigre: tra i più comuni parassiti temporanei esistenti al mondo, presenti solo in alcuni mesi dell’anno questi parassiti si nutrono di sangue e poi lasciano il corpo dell’ospite;
  • Cimici da letto: stessa cosa vale per la cimice da letto, altro parassita ematofago, che utilizza il corpo dell’ospite solo per il proprio nutrimento e non per la propria sopravvivenza in generale;
  • Pappataci: i flebotomi, come la zanzara, tormentano, pungono e potenzialmente infettano l’ospite, solo per la fase di nutrimento.

Quali Animali Vengono Colpiti da Ecto Parassiti?

Gli ectoparassiti possono infestare una varietà di animali, tra cui cani, gatti, cavalli, conigli, volpi e altri mammiferi. Altri animali come uccelli e rettili possono anche essere colpiti da artropodi ectoparassiti.

Ectoparassiti dei bovini
Ectoparassiti bovini: tra le specie di mammiferi più colpite ci sono sicuramente le mucche

Indice contagio in base all’animale:

  • ectoparassiti capre
  • ectoparassiti capriolo
  • ectoparassiti cavallo
  • ectoparassiti gatto
  • ectoparassiti cane
  • ectoparassiti galline
  • ectoparassiti polli
  • ectoparassiti uccelli
  • ectoparassiti ratto

Qual è la Differenza tra Ectoparassiti e Endoparassiti?

I primi sono parassiti a tutti effetti, in grado di infestare l’esterno del corpo di un ospite, come accennato prima le zecche, le pulci dell’uomo ed i pidocchi. Gli endoparassiti invece vivono all’interno dell’ospite, come i vermi intestinali o le tenie.

Lo Sapevi Che: C’è un’Elevata Presenza di Ectoparassita sui Mezzi di Trasporto?

Gli ectoparassiti, come ad esempio pulci, zecche e pidocchi, possono a volte infestare i mezzi di trasporto come autobus, metropolitane e treni. Secondo uno studio condotto dall’Università di Toronto nel 2019, il 57% dei mezzi di trasporto pubblici è stato infestato da almeno un tipo di ectoparassita.

Questa percentuale può variare in base alla zona geografica e all’età del veicolo. I mezzi di trasporto più vecchi sono maggiormente suscettibili alle infestazioni da ectoparassiti in quanto le loro superfici sono meno facilmente accessibili per l’igiene.

Inoltre, la presenza di acqua stagnante o sporcizia nei veicoli contribuisce alla diffusione degli ectoparassiti. Per ridurre questa minaccia, le autorità dovrebbero prendere provvedimenti urgenti per garantire che tutti i veicoli siano regolarmente puliti e disinfestati.

Come Avviene la Disinfestazione Ectoparassiti?

La disinfestazione ectoparassiti può avvenire tramite l’utilizzo di trattamenti chimici o biologici, a seconda della gravità dell’infestazione. I prodotti chimici possono essere applicati direttamente sulle aree infestate o indirettamente tramite aerosol. Gli aerosol sono costituiti da composti volatili che rilasciano sostanze attive nelle zone infestate; questo trattamento è particolarmente efficace per eliminare gli insetti nascosti in zone difficili da raggiungere.

Ectoparassiti come eliminarli: Se l’infestazione è più grave, possono essere utilizzate trappole adesive o la diffusione di insetticidi ad azione sistemica, che vengono assorbiti dall’ectoparassita e lo uccidono rapidamente. In alternativa, si può ricorrere alla disinfestazione biologica, mediante l’impiego di predatori naturali come i ragnetti ragno e le cimici dei letti; questa tecnica è molto più rispettosa dell’ambiente e non presenta alcun rischio per le persone.

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama