Vai al contenuto

Trichodes Apiarius

    Trichodes Apiarius

    Trichodes apiarius: Identificazione e Biologia

    Trichinsetto trichodes apiariusodes apiarius è il nome scientifico affibbiato ad un coleottero polifago appartenente alla famiglia Cleridae, che conta circa 3.500 specie conosciute al mondo, e all’ordine dei Coleoptera, con circa 350.000 specie conosciute, suddivise a loro volta in 166 famiglie e una ventina di super-famiglie, classificandosi come il più grande ordine di organismi viventi presenti sulla superficie terrestre.
    Questa specie è molto diffusa in tutta Europa, in Asia ed anche in Nord Africa.

     

    Aspetto Fisico del Trichodes Apiarius

    Il Trichodes apiarius ha il corpo interamente ricoperto da fitta peluria, con il capo e il pronoto di colori prettamente scuri, che variano dal nero al bluastro.
    Le elitre sono rosse, con strisce nere; e proprio grazie a questa è possibile distinguere facilmente questa specie rispetto alla simile Trichodes alvearius.


    Ciclo Riproduttivo e Abitudini Alimentari

    Gli esemplari adulti di Trichodes apiarius depongono le uova all’interno dei nidi di api (da qui il nome specifico “apiarius“) che appartengono ai generi Osmia e Megachile. Dopo la schiusa delle uova, quando le larve iniziano lo sviluppo, sempre all’interno dell’alveare, attaccano le vittime designate (le api) nei loro stadi larvali e di ninfe.

    Gli adulti possono crescere e raggiungere una lunghezza che varia dai 9 ai 16 millimetri e possono essere avvistati in primavera, da maggio fino a giugno, principalmente sui fiori delle Apiaceae, da cui prendono il polline.
    Tuttavia, oltre al polline, questa specie si nutre anche di piccoli insetti, come altri coleotteri.

    Phylum

    Altri animali appartenenti alla stessa classificazione superiore del Trichodes apiarius sono:larva di Trichodes apiarius

    ragni;
    scorpioni;
    – zecche;
    – acari;
    – crostacei;
    millepiedi;
    – cavallette;
    lepidotteri;
    – coleotteri;
    formiche;
    mosche;
    vespe;
    – cimici.

     


    Danni Provocati: Disinfestazione Coleotteri

    Questa specie non è nociva per l’uomo o per gli animali domestici, tuttavia, pur non rappresentando una concreta minaccia, in casi di infestazioni gravi può comunque essere un grande disagio e potrebbe presentarsi la necessità di un intervento disinfestante di giardini e abitazioni da parte di una ditta di disinfestazioni professionale.

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama