Vai al contenuto

Scarafaggio Asiatico

    lo scarafaggio asiatico

    Lo scarafaggio asiatico, conosciuto con il nome scientifico di Blattoidei (Blattodea), appartiene ad un ordine di insetti eterometaboli comunemente noti anche come “blatte“. L’ordine comprende oltre 4000 specie, divise in 6 famiglie. Sono insetti cosmopoliti, diffusi ovunque, tranne ai poli e alle altitudini superiori ai 2000 mt.

    Come Distinguere Lo Scarafaggio Asiatico da Altre Specie?

    blattoidiPer riconoscere scarafaggi e poterli differenziare tra loro è opportuno avere un buon occhio e conoscere al meglio queste specie. Lo scarafaggio asiatico è quasi completamente identico alla “Blattella germanica“, le sue dimensioni variano secondo la specie, con estremi che vanno dai 3 mm di lunghezza agli oltre 8 cm della Gromphadorhina portentosa del Madagascar e della Macropanesthia rhinoceros dell’Australia.

    Una delle particolarità che differenzia le due specie è il colore, poiché lo scarafaggio asiatico presenta un colore leggermente più chiaro della Blattella germanica ed ha inoltre ali più lunghe ed appuntite. Un’altra caratteristica che le distingue è la frequenza di volo, se disturbato lo scarafaggio asiatico non esiterà a volare, anche durante il giorno, al contrario della “cugina” germanica che spicca il volo molto raramente.

    Riuscire a distinguere queste due specie così simili tra loro è decisamente un lavoro per esperti. I nostri disinfestatori professionisti effettueranno un sopralluogo e ti aiuteranno a riconoscere il tipo di infestante con il quale hai a che fare.
    Se la tua casa è infestata da blatte o scarafaggi ti consigliamo di prendere dei rapidi provvedimenti e chiamare un tecnico il prima possibile per tutelare l’incolumità tua e di tutta la tua famiglia.
    Pur essendo molto simili, queste due specie vengono sterminate con prodotti e tecniche differenti, proprio per questa ragione è fondamentale saperle riconoscere.

    Cosa Attira lo Scarafaggio Asiatico?

    Lo scarafaggio asiatico è in grado di sostenere il volo fino a 45 mt di altezza; diventa attivo al crepuscolo, ed è attratto dalla luce riflessa di porte e finestre. Questa specie preferisce la vita all’aria aperta, ma tenterà di introdursi in case e edifici illuminati durante la notte, se accessibili.

    • Cosa Mangiano gli Scarafaggi?

    Lo scarafaggio asiatico si ciba di immondizia e scarti alimentari, preferendo l’amido, i dolci, carne e grasso.

    • Riproduzione e Ciclo e Vitale

    Gli esemplari di femmina possono produrre fino a 4 ooteche di uova durante il corso della sua esistenza, ognuna di queste contenenti fino a 45 piccoli scarafaggi. In media, la “ninfa” impiega 67 giorni a raggiungere lo stato adulto; vivono circa 104 giorni, a differenza dei maschi che ne vivono 50. Gli scarafaggi in forma adulta si possono più frequentemente avvistare durante la primavera e l’autunno, mentre le “ninfe” predominano la scena in estate e in inverno.

    Metodi di Prevenzione Contro la Specie

    scarafaggio asiatico
    Quanto costa disinfestazione blatte orientali?

    Una delle precauzioni contro questi insetti è limitare l’illuminazione esterna dal crepuscolo fino a tre ore dopo il tramonto. Spargere soluzioni granulari (come Talstar) all’esterno su prati e arbusti, luoghi favorevoli ad accogliere la specie. Per monitorare gli interni, si consiglia di utilizzare il gel Maxforce Roach, che funziona da esca, nelle aree infestate. Non utilizzare soluzioni spray nello stesso luogo in cui vengono piazzate le esche.

     

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama