Vai al contenuto

Moscerini dei Funghi

    moscerino dei funghi

    Come si formano i moscerini dei funghi?

    Un adulto di moscerini dei funghi.
    Come identificare i moscerini dei funghi?

    I moscerini dei funghi, conosciuti anche come moscerini del legno, appartengono alla superfamiglia dei Sciaroidea, alla famiglia dei moscerini e all’ordine dei Ditteri.
    Per la quantità del numero di specie, è la superfamiglia più importante nell’ambito dei Bibionomorpha e una delle più importanti nell’ambito del sottordine dei Nematocera, a cui appartengono anche i pappataci e il moscerino della frutta ad esempio.
    Molto spesso, i moscerini nascono direttamente dalla spazzatura, generandosi sotto i nostri occhi ed infestando gli ambienti passando inosservati.


    Differenze tra mosche e moscerini

    Gli Sciaroidea sono insetti di piccole dimensioni, con il corpo molto esile, simile a quello delle zanzare ad esempio, con la testa minuta, il torace corto e convesso, l’addome estremamente sottile, le ali ampie e con venatura semplificata e le zampe lunghe e sottili. Alcuni esemplari femmina della specie possono essere attere.

     

    Abitudini Alimentari

    Il regime alimentare dei moscerini dei funghi si basa sull’interazione che coinvolge un organismo vegetale ospite, un fungo parassita e il dittero in questione.
    Le larve di Lasioptera berlesiana infatti, si comportano generalmente come predatrici oofaghe a spese di artropodi associati al lentisco.

    I Cecidomidi, comunemente chiamati “cecidomie“, sono in larga prevalenza fitofagi e, le loro larve, vengono considerate responsabili della formazione di galle o altre deformazioni ad organi dell’apparato aereo; non mancano tuttavia, anche fra le cecidomie, specie con regime dietetico micetofago, talvolta mascherato da un’apparente fitofagia. Poche sono, nel complesso, le specie a regime dietetico zoofago.

     

    ComportamentoSciaroidea

    Le larve vivono in massa scavando all’interno dei funghi spontanei o coltivati.
    Nella superfamiglia è in genere inserita anche una delle famiglie più numerose fra i Nematoceri, quella dei Cecidomyiidae, che invece risultano essere una specie nociva per le piante.
    Se questa specie dovesse attaccare il nostro giardino e le nostre piante prenota subito un intervento di disinfestazione moscerino dei funghi!

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama