Vai al contenuto

Dissuasione

Gli interventi di dissuasione differiscono dalla più tradizionale disinfestazione, in quanto sono volti all’allontanamento dell’animale infestante e non all’eliminazione.
Queste operazioni vengono effettuate per ogni specie di volatile, per le api (specie protetta), per i rettili e per alcune specie di roditori (come ad esempio le talpe).
Gli strumenti di dissuasione sono dunque innocui, ecologici e sicuri al 100%, sia per le persone, che per gli animali.

Le operazioni di rimozione alveari sono necessarie nei casi in cui la loro presenza sia troppo vicina alle nostre abitazioni e di grande quantità; le api pungono l’uomo ma non possono essere uccise da prodotti chimici e disinfestazioni classiche, poiché protette dall’Associazione Apicoltori Alto Lazio. Verranno dunque allontanate dai nostri apicoltori esperti, senza fargli del male.

rimozione alveari

Le api sono insetti meravigliosamente complessi. Lo scrittore Maurice Maetrelinck nel 1901 pubblicò il libro La vita delle api. Si tratta di un saggio fantastico sul mondo di questi piccoli quanto operosi insetti e consigliamo a chiunque di leggerlo. Se tuttavia l’apprezzamento per le api è indiscusso e la lettura di questo libro non farà altro che aumentarlo in voi, è altrettanto indubbio che a volte questi piccoli insetti possono crearci grandi problemi.

Nido di Api: Non si Tocca!

Durante le ore calde della primavera è facile imbattersi in uno sciame di api o in un nido di api. Questo incontro può spesso essere causa di panico o paura di essere punti, anche se le api rispetto alle vespe sono meno pericolose e la probabilità di essere punti è nettamente inferiore.

Le api sono considerate insetti protetti per il notevole contributo che donano al mondo dell’agricoltura e per il fondamentale e prezioso ausilio che rivestono per la nostra salute. L’estinzione di questo prezioso insetto avrebbe conseguenze catastrofiche sull’equilibrio naturale del nostro pianeta.

Perciò non appena individuate api o nidi di api, che vorreste fossero rimossi, telefonate ai vigili del fuoco, ai vigili urbani o più semplicemente contattate noi di Disinfesta che disponiamo di apicoltori addetti alla rimozione alveari senza nuocere agli insetti in alcun modo.

Non tutti conoscono questa normativa a tutela delle api e perciò è diffusa l’abitudine errata di chiamare le operazioni a riguardo interventi di “disinfestazioni api“, mentre il termine corretto è, appunto, interventi di rimozione alveari perchè è proprio su questi ultimi che si cerca di intervenire.

Dato che le api non possono categoricamente essere uccise, le tecniche di rimozione api sono mirate e complesse e non si possono improvvisare con metodi “fai da te” ma devono essere effettuate esclusivamente da tecnici specializzati.

Gli apicoltori con cui collaboriamo sono esperti e preparati ad intervenire nelle situazioni in cui sussista un’infestazione di api e sanno come far fronte a ogni reazione delle api quando si sentono minacciate. Durante un intervento di rimozione alveari può accadere, infatti, che l’ape, trovandosi in pericolo, e soprattutto sospettando un qualsiasi rischio per il nido, tenda ad attaccare. Gli attacchi avvengono in modo organizzato, compatto e deciso da parte di tutta la “comunità” di api minacciata.

Uno sciame di api “furiose” può rappresentare un serio pericolo, le loro punture possono scatenare reazioni allergiche molto gravi, fino a provocare uno choc anafilattico.

Rimozione Alveari Fai da Te: E’ Consigliato?

E’ molto importante però che anziché farvi prendere dal panico e dal desiderio di eliminare questi preziosi insetti abbiate la calma e il sangue freddo e ricordiate di contattare professionisti esperti in questo campo anziché mettere in atto un uccisione di api fai da te.

Se volete liberarvi di questi fantastici, ma non proprio gradevoli insetti allora contattateci e noi interverremo rispondendo alle vostre richieste ed esigenze, ma nello stesso tempo tutelando la permanenza in vita di questi famosi ed emblematici piccoli animali.

ATTENZIONE!
Solo le vespe possono essere eliminate ed i loro favi rimossi. Se hai notato la presenza di un nido di vespe contattaci per richiedere un intervento tempestivo da parte di professionisti!

Allontanamento Serpenti: Chi se ne occupa?

serpentiGli interventi di allontanamento serpenti vengono effettuati da apposite ditte specializzate nel controllo e nella gestione dei rettili infestanti; i tecnici esperti, grazie ad un attento sopralluogo dell’area dell’avvistamento, saranno in grado di programmare una strategia di cattura e si occuperanno del successivo allontanamento dalla proprietà.

Allontanare Serpenti Da Casa

Gli ofidi sono rettili piuttosto schivi, che non amano la compagnia di altri animali e tanto meno di esseri umani e proprio per questo si avvicinano alle abitazioni solamente nel caso in cui ci siano a disposizione grandi aree verdi e poco frequentate.

Se sospetti che ci siano serpenti all’interno della tua proprietà ecco di seguito qualche suggerimento per individuarli:

pelle persa durante la muta, infatti le vipere e le bisce dal collare tendono a perder la pelle appena uscite dall’ibernazione;

segni del passaggio di serpenti su sentieri in terra battuta o sabbia, in particolare tra le brughiere.

Allontanamento Serpenti Dal Giardinoallontanare i serpenti

Gli habitat preferiti dei rettili sono le riserve naturali a brughiera o a pascolo, cave abbandonate, grandi appezzamenti di terra, aree urbane abbandonate di grandi dimensioni o ferrovie coperti da molti cespugli.

Nei grandi giardini e cortili privati invece, potrebbe essere possibile individuare questi rettili tra pile di legna, pietraie o macerie, giardini rocciosi, stagni, aree con erba alta e cespugli.
Si consiglia di prestare estrema attenzione in caso doveste transitare in luoghi simili a quelli sopracitati.

Serpenti presenti in Italia – Allontanare un Serpente

Gli orbettini e le bisce dal collare sono innocui per uomo ed animali domestici, quindi se li avvistate non c’è bisogno di allarmarsi!
Le vipere infatti, sono l’unico serpente velenoso presente in Italia e nonostante ciò è molto raro trovarle in un giardino privato.
Altrettanto raro è subire un morso vipera, capita soltanto nei casi in cui si entra in contatto ravvicinato con essa senza accorgersene.

Come Allontanare i Serpenti?

Per eliminare la possibilità di un’infestazione da uno o più serpenti eccoti qualche dritta:

  • Mantieni l’erba del tuo giardino/cortile molto corta;
  • Elimina cespugli ed arbusti che potrebbero nascondere questi rettili;
  • Rimuovi ogni accumulo di legna;
  • Ripara qualsiasi foro o eventuale fessura nelle quali possano passare gli ofidi.

Allarme: serpenti domestici

Se avvisti un serpente esotico, più grande di quelli che hai mai visto di persona e con colori e testa molto particolari, ti consigliamo di contattare la protezione animali.
Questi casi avvengono quando un appassionato di rettili ha con se in casa delle specie di serpenti che non provengono dal nostro paese e i suddetti animali fuggano dalle loro apposite teche.

Cosa mangiano i serpenti?

Come abbiamo letto nella guida su “Cosa mangiano i topi?” è di fondamentale importanza conoscere le abitudini alimentari dell’infestante con il quale abbiamo a che fare; sapere di cosa si nutre ci aiuterà a scovare ogni probabile nascondiglio e ad allontanarlo quindi più facilmente.

Per quanto riguarda i serpenti in Italia si può dire che l’avvistamento è abbastanza raro e non frequente; se doveste vederli sarà nei mesi tra luglio e settembre, il loro periodo di massima attività.

Il serpente si ciba di piccoli animali, compresi altri rettili, uccelli, uova o insetti. In base alla specie il rettile utilizza un differente modo di caccia per catturare la preda designata per poi mangiarla, ingoiandola intera senza masticarle grazie ad una mandibola molto flessibile che gli permette di aprire la bocca in maniera smisurata.

Il vostro giardino è completamente rovinato e non sapete come allontanare le talpe?
Disinfesta ha la soluzione per te!

Le talpe sono dei mammiferi che appartengono alla famiglia dei Talpidi e sono divisi in 3 sottospecie; questi animali hanno la particolare abitudine di scavare profonde gallerie che danneggiano esteticamente giardini e prati, ma nel caso di zone coltivate apportano anche danni economici notevoli, rovinando inevitabilmente il raccolto.

Scopri Come Allontanare Le Talpe

Anche l’uomo può causare dei danni alle talpe con l’utilizzo di prodotti chimici nocivi e insetticidi vari, e proprio per questo le tecniche utilizzate per risolvere il problema di presenza delle talpe sono tutte prive di agenti chimici.

Infatti, le talpe, vengono allontanate dal luogo e non uccise o avvelenate.
Oltre a rappresentare un problema estetico e finanziario, questi mammiferi sono però anche utili per la disinfestazione naturale di molti tipi di parassiti indesiderati.

Spesso però il vantaggio della disinfestazione naturale di parassiti non compensa i danni provocati al terreno e a quel punto la soluzione è quella di affidarsi ad una ditta professionista o a metodi fai da te per allontanare questi animali dal vostro giardino/cortile/orto.

Vediamo insieme alcuni metodi naturali contro le talpe:

  • Trappole fai da teTalpa

Per la cattura, si possono creare delle semplici ed efficaci trappole utilizzando delle bottiglie di plastica. Sarà necessario posizionare il fondo di una bottiglia di plastica su una delle gallerie aperte ed attendere che l’animale ci finisca dentro, liberandolo successivamente in un luogo sicuro.

  • Onde sonore

Un altra tecnica innocua per le talpe è l’utilizzo di dispositivi con onde sonore che fanno uscire l’animale dalle gallerie, costringendolo a trasferirsi di loro spontanea volontà altrove.

  • Rimuovere eventuali avanzi di cibo

Le talpe sono particolarmente attratte dagli avanzi di cibo e anche dalla spazzatura; dunque l’eliminazione di eventuali bidoni della spazzatura e compostiere a cielo aperto dall’area interessata può spingerle all’allontanamento volontario, per cercare fonti di cibo altrove.

  • Piante ad effetto repellente

Esistono delle tipologie di piante che hanno un particolare effetto repellente sulle talpe; vanno posizionate molto vicino alle gallerie poiché il raggio d’azione è di circa un metro.
Questo metodo è ottimo anche per la prevenzione; piantando la fritillaria o l’euphorbia lathyrus, ad esempio, si otterrà un risultato efficace sia di prevenzione che di allontanamento.

  • Dissuasori fai da te

Molto utile è anche il metodo di costruire dei dissuasori artigianali che infastidiscano e tengano lontane le talpe grazie al rumore che producono.
Se si inserisce un ramo nel terreno, con attaccato un fondo di bottiglia, questa farà rumore con il vento e le talpe preferiranno andarsene.

  • Reti di metallo

Vengono spesso utilizzate anche le reti di metallo per recintare l’orto/cortile/giardino; queste reti andranno posizionate ad almeno 50 centimetri di profondità intorno all’area interessata.
Il consiglio più utile è quello di utilizzare reti maglia stretta.

Problemi con i Piccioni?
Scacciali in Sicurezza con le Nostre Tecniche di Allontanamento Volatili 

L’allontanamento volatili prevede l’utilizzo di una serie di sistemi, totalmente ecologici, che consentono di tenere lontani piccionigabbianipasseri e altre specie di uccelli molesti, da ogni tipo di superficie. Attraverso l’installazione di sistemi diversi, ma tutti assolutamente efficaci, è possibile inibire la sosta o la nidificazione di questi animali.

Perché è Importante Scacciare i Volatili dai Nostri Ambienti?

La richiesta di allontanamento dei volatili è spesso dovuta a una serie di motivi, tra cui:

  1. Problemi di salute pubblica: I volatili possono trasportare malattie infettive come la salmonella e la ornitosi. Le loro feci possono contenere batteri dannosi che possono contaminare l’ambiente circostante, l’acqua e il cibo, mettendo a rischio la salute umana.
  2. Danneggiamento strutturale: I volatili possono causare danni strutturali agli edifici e alle infrastrutture. I loro nidi e le loro feci possono intasare grondaie e canalizzazioni, causando allagamenti e danni ai tetti. Inoltre, gli acidi nelle feci dei volatili possono corroderle superfici e materiali nel tempo.
  3. Problemi di igiene: Le feci dei volatili possono essere antiestetiche e sporcare pavimenti, veicoli e altre superfici. Questo può avere un impatto negativo sull’aspetto di un’area e sulla reputazione di un’azienda.
  4. Problemi di sicurezza: In alcune situazioni, la presenza di volatili può rappresentare un rischio per la sicurezza. Ad esempio, gli uccelli negli aeroporti possono entrare in collisione con gli aeromobili, causando potenziali incidenti. Inoltre, le feci dei volatili possono rendere le superfici scivolose, aumentando il rischio di incidenti.
  5. Danni agricoli: Nei settori agricoli, i volatili possono danneggiare le coltivazioni, riducendo la resa e causando perdite economiche.
  6. Disturbo del sonno: Alcuni volatili, come i piccioni, possono emettere rumori fastidiosi, soprattutto durante la notte, disturbando il sonno delle persone.
  7. Problemi estetici: In molte situazioni, la presenza eccessiva di volatili può influire negativamente sull’estetica di un’area. Ciò è particolarmente importante in aree turistiche e in edifici storici.
  8. Problemi ecologici: In alcuni casi, le infestazioni di volatili possono influire negativamente sull’ecosistema locale, ad esempio, predando specie native o introducendo parassiti o predatori non indigeni.

Per questi motivi, molte persone e aziende cercano di allontanare i volatili molesti da determinate aree. Questo può essere fatto attraverso l’uso di metodi umani e rispettosi degli animali, come l’installazione di dissuasori, la pulizia delle aree interessate o il coinvolgimento di professionisti esperti nella gestione della fauna selvatica.

Quali Sono Gli Ambienti più Colpiti dalle Infestazioni di Volatili Molesti?

Le infestazioni di volatili molesti possono verificarsi in diversi ambienti, ma alcune aree sono più suscettibili di altre. Ecco alcuni degli ambienti più comunemente colpiti:

  1. Urbano: Le città e le aree urbane spesso attraggono un gran numero di volatili molesti, come piccioni e gabbiani. Questi uccelli possono trovare cibo facilmente tra i rifiuti urbani e gli edifici, e quindi possono diventare un problema significativo, causando danni alle strutture e lasciando escrementi ovunque.
  2. Strutture industriali: Le industrie possono attirare uccelli a causa delle scorte di materiali o cibo presenti nei loro siti. Questi uccelli possono causare problemi alle attrezzature e alla sicurezza sul lavoro.
  3. Aeroporti: Gli aeroporti sono spesso vulnerabili alle infestazioni di volatili, in quanto le grandi aree aperte e le strutture offrono rifugio e cibo per molti uccelli. Gli uccelli negli aeroporti possono rappresentare una minaccia per la sicurezza dei voli.
  4. Agricoltura: Nelle zone agricole, i volatili molesti possono danneggiare i raccolti e gli impianti di agricoltura. Ad esempio, i corvi e i piccioni possono causare danni significativi alle coltivazioni.
  5. Alimentazione e ristorazione: Ristoranti, supermercati e aree di stoccaggio alimentare possono attirare volatili molesti alla ricerca di cibo. Questi uccelli possono contaminare il cibo con le loro feci o danneggiare gli edifici.
  6. Residenziale: Anche le case private possono essere soggette a infestazioni di volatili, soprattutto se ci sono fonti di cibo facilmente accessibili, come mangiatoie per uccelli mal posizionate o rifiuti non gestiti correttamente.
  7. Spiagge e zone costiere: Le aree costiere sono spesso popolate da gabbiani e altri uccelli marini. Questi uccelli possono essere problematici nelle zone turistiche poiché cercano cibo tra i ristoranti e i sacchetti da picnic dei visitatori.
  8. Strutture storiche o monumenti: Le strutture storiche o i monumenti possono essere vulnerabili alle infestazioni di volatili, il che può causare danni strutturali e richiedere costose operazioni di pulizia.

In tutti questi ambienti, è importante prendere misure preventive per gestire le infestazioni di volatili molesti, come l’installazione di dissuasori, la pulizia regolare delle aree interessate e, in alcuni casi, l’assistenza di professionisti specializzati nella gestione della fauna selvatica.

Dissuadi i Volatili dal Nidificare su Tetti o Balconi

Scopri i Nostri Metodi Antivolatili Sicuri ed Ecologici al 100%

I dissuasori per volatili sono stati progettati per scoraggiare gli uccelli e prevenirne la presenza in determinate aree senza ferirli o causare loro disagio eccessivo. Questi dispositivi possono assumere diverse forme e utilizzare vari meccanismi per ottenere il loro obiettivo.

Il nostro staff, a seguito di analisi ed esami approfonditi della superficie da trattare, sarà in grado di individuare la soluzione più efficace, scegliendo tra diversi tipi di dissuasori, in particolare:

1) Falko Plus

Il sistema Falko Plus è un’innovativa tecnica di controllo e allontanamento volatili molesti che sfrutta l’ausilio di falchi addestrati, allevati in cattività e tenuti secondo le norme vigenti. L’uso dissuasivo dei falchi addestrati è risultato molto utile ed efficace in tutti quei casi in cui l’aumento massiccio di volatili molesti e nocivi rappresenta un serio pericolo per la vita di esseri umani e animali.

Basti pensare al deterioramento di complessi industriali e strutture pubbliche e private, all’imbrattamento delle merci imballate, alla contaminazione fisica degli alimenti e a quella microbiologica delle materie prime, al rischio biologico per le persone coinvolte e al pericolo dei danni alle turbine degli aerei. Lo stesso assembramento di esemplari malati o la dispersione e successiva polverizzazione dei loro escrementi rendono le zone colpite asilo di batteri e parassiti.

Secondo il D.Lgs 81/08, così come modificato dal D.Lgs 106/09, è necessario intervenire per assicurare ambienti salubri e prevenire danni alla saluta pubblica. Il metodo di controllo e allontanamento volatili nocivi con l’ausilio di falchi è utilizzato da decenni in Francia ed Inghilterra con ottimi risultati.

Il sistema di falconeria rispetta al 100% il ciclo biologico degli animali e gli ordini della natura. Inoltre questa tecnica risulta essere all’avanguardia e al passo con i tempi agendo nel pieno rispetto della tolleranza degli animalisti più avanzati.

2) Filo Ballerino o Filo Instabile Antipiccione

Il filo ballerino è un’altra delle soluzioni che Disinfesta.it propone negli interventi di allontanamento volatili. Questo dispositivo meccanico basa la sua efficacia su un principio semplicissimo che rende instabile la superficie su cui è applicato: l’elasticità.

Il bird wire, infatti, si compone di un sottilissimo filo in acciaio ricoperto da polietilene, fissato alla superficie mediante ganci a molla che cedono al peso del volatile, respingendone la sosta e costringendolo alla fuga. E’ un sistema ideale e perfettamente funzionale per la protezione di davanzali, balaustre e simili.

Il filo ballerino, o bird wire, può essere applicato su qualsiasi area interessata dall’infestazione da piccioni, gabbiani, passerirondini o altri volatili particolarmente molesti. La sua installazione non modifica in alcun modo l’estetica degli edifici, è assolutamente discreto, efficace, facilmente removibile.

Il filo ballerino è ideale su tutte quelle aree in cui è necessario intervenire con attrezzature di minimo ingombro ma di comprovata efficacia.

Questa tipologia di dissuasione volatili è consigliata da Disinfesta per la sua semplicità ed efficacia; affidati ai nostri disinfestatori professionisti ed esperti nel settore per un consulto, uno scrupoloso sopralluogo e l’installazione finale dell’utilissimo bird wire.

3) Reti in PVC

Il sistema di dissuasione a reti in PVC è una tra le soluzioni maggiormente adottate per proteggere da infestazioni e danneggiamenti, zone ampie come sottotetti. Più note come sistemi antintrusione, le reti antivolatili in PVC, sono particolarmente adatte a coprire ogni area in cui si manifestino anche grandi infestazioni e dove sia possibile, per i volatili, costruire nidi e soffermarsi in modo continuativo.

Questo sistema di allontanamento volatili viene ancorato saldamente all’area e la protegge da ogni tentato accesso.

Le reti sono costituite da un tipo di materiale molto resistente a condizioni meteorologiche avverse e ai raggi UV; inoltre, sono disponibili in diverse colorazioni per risultare discrete su qualsiasi superficie e non modificare in modo troppo evidente l’aspetto estetico della zona trattata.
Queste reti di dissuasione si installano facilmente su molti genere di materiali, dal cemento al legno o alla muratura, senza nessun problema.

Il sistema di allontanamento e dissuasione volatili viene installato dai nostri tecnici specializzati ed esperti, ma soltanto a seguito di una scrupolosa analisi volta a individuare le specie infestanti, il grado di infestazione ed eventuali altre variabili che possano ipoteticamente compromettere l’efficacia del sistema antiintrusione.

4) Sistema Elettrificato

Il sistema elettrificato è attualmente uno tra i sistemi ritenuti più efficaci per le operazioni di allontanamento volatili. Questa soluzione consente in modo efficace di rendere inaccessibile a gabbiani, piccioni, colombi e simili, la superficie su cui è fissata, ed impedisce la sosta e di conseguenza la nidificazione da parte dei volatili.

Il sistema elettrificato viene installato da tecnici specializzati e sagomato in maniera da risultare perfettamente aderente alla superficie da trattare, risultando assolutamente discreto e funzionale. L’installazione avviene mediante fissaggio di sicurezza, che consente la resistenza del dissuasore elettrico anche in condizioni atmosferiche avverse.

La centralina elettronica ad essa legata, certificata da normative CE,  trasmette alla linea elettricità costante a basso amperaggio che, pur non ferendo in alcun modo i volatili, garantisce la dissuasione che impedirà la sosta.

Questo sistema di dissuasione volatili, prima di essere installato da disinfestatori professionisti ed esperti, dovrà attendere l’attenta analisi del punto da disinfestare, volta ad individuare alcuni punti fondamentali come: tipo di specie infestante, grado di infestazione e genere di struttura da trattare. In casi di infestazione grave o per strutture particolari, possono essere necessari sistemi integrati di diversa natura.

5) Sistema Meccanico

Il sistema meccanico per l’allontanamento volatili è forse il più conosciuto e classico dei dissuasori. Assolutamente efficace e versatile, il dissuasore meccanico si compone di un’asta in acciaio inossidabile o in policarbonato su cui sono montati spuntoni in acciaio o rame, singoli o doppi, che impediscono al volatile di sostare sull’area su cui sono montati.

Questa tipologia di dissuasore antivolatili risulta particolarmente adatta per proteggere cornicioni, parapetti, grondaie, marcapiani e altri tipi di piani sporgenti.

Il sistema meccanico di dissuasione, pur prevedendo questo tipo di struttura, risulta assolutamente discreto e non compromette in alcun modo l’estetica degli edifici e dei monumenti su cui viene montato.

A seconda dei casi e della tipologia di struttura da trattare può rendersi necessaria un’azione combinata di diversi dissuasori.

Si possono usare anche dei dissuasori per esterni sotto forma di palloni in pvc espanso, rappresentanti gli occhi ed il becco dei predatori di volatili dannosi, come passeri, storni e corvi.

I palloni colorati, attaccati a dei nastri argentati, oscillano in senso laterale e verticale e simulano il volo dei grossi predatori, spaventando e allontanando gli infestanti.

6) Sistemi Acustici

Un’altra delle soluzioni possibili è costituita dai sistemi acustici. Questi sistemi basano la loro efficacia sull’emissione di suoni in grado di dissuadere i volatili dall’avvicinarsi all’area trattata. Ovviamente il limite di questi sistemi di allontanamento volatili, si manifestano nelle zone in cui sono troppo forti i rumori di fondo.

I sistemi acustici risultano particolarmente adatti nelle aree agricole ed in tutte quelle zone in cui è possibile massimizzare i loro effetti.

Il sistema acustico di dissuasione propone alcune varianti:

  • Sistema acustico che riproduce versi di predatori tipici come falchi, nibbi, gheppi e simili.
  • Sistemi acustici che riproducono versi d’allarme di alcune specie come piccioni, storni e simili
  • Sistemi acustici ad ultrasuoni
  • Sistemi misti

Ognuna delle varianti riesce a tenere lontani dall’area interessata parecchie specie di volatili, costringendoli alla fuga. I raggi d’azione delle singole apparecchiature, variano a seconda dei modelli, ma risultano tutti molto ampi.

A seguito di sopralluoghi attenti, volti ad individuare specie infestanti, grado d’infestazione, abitudini e aree “calde”, i nostri tecnici procedono all’installazione dei dispositivi acustici, in modo da ottenere i risultati più efficaci.

Scopri anche: 5 consigli utili per allontanare i volatili in totale sicurezza!

Se stai cercando un metodo serio per allontanare i piccioni ti consigliamo di consultare anche il portale web Allontanamentovolatili.it

Scegli il Servizio Allontanamento Volatili

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama