Vai al contenuto

Bisce in Giardino Cosa Fare?

SOS Emergenza Bisce in Giardino!

La maggioranza dei serpenti presenti in Italia è formata da specie innocue e quindi non velenose; tuttavia, nonostante il basso tasso di pericolosità a causa dell’assenza di veleno, i rettili come bisce e colubridi ad esempio, rappresentano un grande

bisce-dacqua
In foto: biscia d’acqua nera

disagio per chi li incontra. Se hai trovato questo articolo probabilmente starai pensando “Ho le bisce in giardino, cosa fare?”: non preoccuparti, ci siamo noi!

Negli ultimi anni sempre più persone hanno sviluppato la passione per il mondo dei serpenti, arrivando a conoscere dettagliatamente ogni specie e addirittura a possederne uno, o più esemplari; i veri appassionati di serpenti sono attrezzati di apposite teche per i loro “amici striscianti” e riservano loro le adeguate cure, ma questo non vale per tutti.
Infatti, la maggioranza delle persone ha la fobia dei serpenti, non riuscendo a guardarli (spesso neanche attraverso la TV), a toccarli o addirittura neanche a pensarci! Questa condizione, conosciuta come “Ofidiofobia”, se combinata alla vista di un qualsiasi serpente, velenoso e non, può farci passare dei veri momenti di terrore.

Proprio per questa ragione sono sempre più frequenti le richieste di interventi professionali da parte di disinfestatori esperti per sterminare gli innocui, ma comunque spaventosi, serpenti italiani.

Come Riconoscere una Vipera da una Biscia?

biscia-o-vipera
Differenza tra biscia e vipera

Osserva attentamente l’immagine per individuare ogni differenza tra bisce e vipere, per riconoscere i serpenti innocui da quelli pericolosi e velenosi.

Cosa Attira i Serpenti?

Scopriamo Cosa Mangiano Le Bisce

Come abbiamo visto nella guida su i ratti “Cosa Mangiano i Topi?”, conoscere le abitudini alimentari dell’infestante con il quale ci troviamo a combattere è un punto fondamentale per aiutarci a localizzarlo meglio, a catturarlo ed a prevenirne una eventuale ricomparsa.
La biscia dal collare ad esempio, è un esemplare molto comune in Italia e si nutre principalmente di prede come anfibi (soprattutto rane), ma possono occasionalmente mangiare anche piccoli mammiferi o pesci. Proprio a causa di questi ultimi, le persone hanno erroneamente affibbiato loro l’attributo di bisce d’acqua intese come un’altra specie, ma non è così.
Il passaggio di Natrix natrix nei nostri giardini è inevitabile a causa della costante presenza di molte rane, ma non solo: anche i residui di cibo e gli insetti possono attirare i serpenti nei nostri ambienti privati, quindi si consiglia una maggiore attenzione a questi elementi.

Come Stanare e Catturare le Bisce?

Se si vive in aperta campagna ed intorno alla propria abitazione si ha un’area verde, le probabilità di incontrare qualche piccola biscia di terra si alzano notevolmente; le bisce verdi, o bisce comuni, si nascondono spesso tra le pile di legna, sotto le foglie e tra i sassi, dunque il giardino di una casa è un campo infinito di possibili rifugi.
Il disagio di avere delle piccole infestazioni di bisce in giardino diventa un vero problema quando la loro presenza arriva dentro casa!

Come Allontanare le Bisce?

Ti stai chiedendo come allontanare i serpenti? Uno dei metodi più efficaci è quello di limitare il campo della biscia bloccandola in una sola stanza per poi “spazzarla” via con la scopa fino dentro ad un secchio capiente, per poi riportarla all’esterno e liberarla nella natura; se invece anche solo l’idea ti terrorizza la soluzione è un’altra: CHIAMA UN ESPERTO.

Rivolgersi ad un disinfestatore esperto risolverà in breve tempo il problema, eliminando la presenza inquietante dalla tua casa. Molte associazioni di salvaguardia animali collaborano con ditte di disinfestazioni, poiché per i serpenti, come per i volatili e le api, non si parla di eliminazione ma bensì di allontanamento; la piccola biscia che troviamo in casa o in giardino non verrà uccisa ma soltanto allontanata, in tutela della sua salvaguardia di specie.

Come Prevenire un’Infestazione di Bisce

Bisce in Giardino – Cosa Fare se Avvistiamo una Biscia:

Se abiti in una zona immersa nel verde è bene occuparsi della prevenzione bisce per evitare una vera e propria infestazione:

biscia
Come catturare un serpente d’acqua?
  • allontana eventuali cataste di legna da vicino casa
  • elimina ogni residuo superfluo di cibo incustodito
  • fai una costante manutenzione delle tue aree verdi
  • elimina la presenza di grandi sassi e rocce

Le pile di legna potrai disporle a mezzo metro da terra, così da evitare che le bisce ne facciano la loro nuova casa; per quanto riguarda il cibo incustodito assicurati che i tuoi animali domestici finiscano tutto quello che c’è all’interno delle loro ciotole e poi rimuovile da terra per evitare di attirare gli ospiti indesiderati.

Curare il giardino esterno è il punto chiave per prevenire o allontanare bisce: taglia costantemente l’erba e mantienila più bassa che puoi, elimina le grandi masse di fogliame e pota spesso arbusti ed eventuali cespugli.

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama