Vai al contenuto

Rimozione degli Alveari

Le operazioni di rimozione alveari sono necessarie nei casi in cui la loro presenza sia troppo vicina alle nostre abitazioni e di grande quantità; le api pungono l’uomo ma non possono essere uccise da prodotti chimici e disinfestazioni classiche, poiché protette dall’Associazione Apicoltori Alto Lazio. Verranno dunque allontanate dai nostri apicoltori esperti, senza fargli del male.

rimozione alveari

Le api sono insetti meravigliosamente complessi. Lo scrittore Maurice Maetrelinck nel 1901 pubblicò il libro La vita delle api. Si tratta di un saggio fantastico sul mondo di questi piccoli quanto operosi insetti e consigliamo a chiunque di leggerlo. Se tuttavia l’apprezzamento per le api è indiscusso e la lettura di questo libro non farà altro che aumentarlo in voi, è altrettanto indubbio che a volte questi piccoli insetti possono crearci grandi problemi.

Nido di Api: Non si Tocca!

Durante le ore calde della primavera è facile imbattersi in uno sciame di api o in un nido di api. Questo incontro può spesso essere causa di panico o paura di essere punti, anche se le api rispetto alle vespe sono meno pericolose e la probabilità di essere punti è nettamente inferiore.

Le api sono considerate insetti protetti per il notevole contributo che donano al mondo dell’agricoltura e per il fondamentale e prezioso ausilio che rivestono per la nostra salute. L’estinzione di questo prezioso insetto avrebbe conseguenze catastrofiche sull’equilibrio naturale del nostro pianeta.

Perciò non appena individuate api o nidi di api, che vorreste fossero rimossi, telefonate ai vigili del fuoco, ai vigili urbani o più semplicemente contattate noi di Disinfesta che disponiamo di apicoltori addetti alla rimozione alveari senza nuocere agli insetti in alcun modo.

Non tutti conoscono questa normativa a tutela delle api e perciò è diffusa l’abitudine errata di chiamare le operazioni a riguardo interventi di “disinfestazioni api“, mentre il termine corretto è, appunto, interventi di rimozione alveari perchè è proprio su questi ultimi che si cerca di intervenire.

Dato che le api non possono categoricamente essere uccise, le tecniche di rimozione api sono mirate e complesse e non si possono improvvisare con metodi “fai da te” ma devono essere effettuate esclusivamente da tecnici specializzati.

Gli apicoltori con cui collaboriamo sono esperti e preparati ad intervenire nelle situazioni in cui sussista un’infestazione di api e sanno come far fronte a ogni reazione delle api quando si sentono minacciate. Durante un intervento di rimozione alveari può accadere, infatti, che l’ape, trovandosi in pericolo, e soprattutto sospettando un qualsiasi rischio per il nido, tenda ad attaccare. Gli attacchi avvengono in modo organizzato, compatto e deciso da parte di tutta la “comunità” di api minacciata.

Uno sciame di api “furiose” può rappresentare un serio pericolo, le loro punture possono scatenare reazioni allergiche molto gravi, fino a provocare uno choc anafilattico.

Rimozione Alveari Fai da Te: E’ Consigliato?

E’ molto importante però che anziché farvi prendere dal panico e dal desiderio di eliminare questi preziosi insetti abbiate la calma e il sangue freddo e ricordiate di contattare professionisti esperti in questo campo anziché mettere in atto un uccisione di api fai da te.

Se volete liberarvi di questi fantastici, ma non proprio gradevoli insetti allora contattateci e noi interverremo rispondendo alle vostre richieste ed esigenze, ma nello stesso tempo tutelando la permanenza in vita di questi famosi ed emblematici piccoli animali.

ATTENZIONE!
Solo le vespe possono essere eliminate ed i loro favi rimossi. Se hai notato la presenza di un nido di vespe contattaci per richiedere un intervento tempestivo da parte di professionisti!

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama