Vai al contenuto

Supella Longipalpa

    blatta dei mobili

    Supella Longipalpa dei Mobili

    La Supella longipalpa, nome scientifico della blatta dei mobili, è una piccola specie di scarafaggio della famiglia Blattellidae (blatte). E’ una blatta (scarafaggio) che infesta gli ambienti caldi e umidi, come le cucine e i bagni.

    Generalmente sono avvistate in appartamenti e in uffici o aziende, ma non è da escludere un’infestazione in ristoranti o bar. Al contrario di quello che spesso si pensa questi insetti non vivono nella rete fognaria, è perciò un mito da sfatare.

    La Supella longipalpa è di colore rossiccio-marroncino con due strisce trasversali più chiare che percorrono il torace; l’adulto raggiunge la lunghezza di circa 10-15 mm ed ha delle lunghe antenne.
    Il maschio di questa specie è di forma allungata e può compiere brevi voli se disturbato. La femmina ha una forma più arrotondata e tozza rispetto al maschio.

    Ciclo Vitale e Riproduzione

    supella longipalpa
    Foto di Blatta dei Mobili

    Nell’arco della sua vita adulta, la femmina depone dalle 5 alle 18 ooteche (contenitore delle uova) ad intervalli di 6-10 giorni. L’ooteca, contiene dalle 14 alle 18 uova, viene deposta ed incollata in un luogo sicuro appena 24-36 ore dopo la sua formazione ed ha un periodo di incubazione che dura dai 40 ai 70 giorni; essa risulta impermeabile e i normali prodotti insetticidi risultano inefficaci.

    E’ facile trovare parecchie di queste ooteche, lunghe appena 4-6 mm ed aventi la forma di un fagiolino di colore marrone, raggruppate su superfici nascoste. Questa specie si riproduce in qualsiasi periodo dell’anno.

    Abitudini della Supella Longipalpa

    Come la maggioranza delle blatte, questa specie è lucifuga: non ama cioè l’esposizione alla luce, per cui svolge le sue attività maggiormente di notte, o comunque in situazioni senza illuminazione.
    Grazie alla particolare conformazione delle zampe, la blatta dei mobili, proprio come la Blattella germanica, è in grado di scalare qualsiasi superficie ad eccezione di quelle perfettamente lisce e levigate, come vetro, metallo o ceramica.

    Le ridotte dimensioni consentono a quest’insetto di sfruttare come nascondiglio ogni piccola fessura, sono perciò in grado di raggiungere ambienti anche distanti dal luogo principale dell’infestazione, muovendosi attraverso i tubi di passaggio dei cavi elettrici e passando attraverso i tubi di scarico.

    Ciò significa che un fenomeno d’infestazione di questo genere è destinato, in tempi abbastanza brevi, ad espandersi ed estendersi in tutta la casa: in un condominio, per esempio, la presenza di un appartamento infestato molto probabilmente comporterà l’infestazione di quelli adiacenti in ogni direzione.

    Leggi anche: Costo disinfestazione scarafaggi

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama