Deblattizzazione

Deblattizzazione

La strategia di lotta mirata all'eliminazione dell'infestazione da blattoidi chiamati comunemente scarafaggi prende il nome di deblattizzazione e si avvale dell'utilizzo di tecniche e attrezzature specifiche in funzione del target da combattere.

Nonostante sia usuale denominare questi insetti con il termine comune di scarafaggio a causa della similitudine esistente fra le varie specie, gli interventi di lotta a questo infestante variano appunto in funzione dell'infestante stesso.

Ogni diversa specie di blattoide ha caratteristiche morfologiche ed etologiche differenti che ne variano il comportamento e le abitudini. Lo studio iniziale dell'infestante durante la fase di monitoraggio iniziale scaturisce la scelta sull'utilizzo delle procedure d'intervento, dei prodotti e delle attrezzature da utilizzare durante la deblattizzazione.

Oltretutto sono da considerarsi rilevante lo stato di conservazione dei locali, la presenza di animali domestici, bambini e se trattasi di un esercizio aperto al pubblico o che manipola sostanze alimentari. In ogni caso la procedura di deblattizzazione non è da ritenersi un operazione semplice rischiando di sottovalutare molteplici fattori che potrebbero influire non solo sulla riuscita dell'intervento ma anche arrecare danni a cose e persone a causa di errori di valutazione che potevano essere evitati con un accurato monitoraggio iniziale.

In caso di infestazione da blatte è necessario prendere provvedimenti immediati poiché questa specie è nociva per l'uomo:

Questi insetti rigurgitano parte del cibo che ingeriscono e hanno anche l'abitudine di defecare durante il pasto, contaminando quindi gli alimenti, le stoviglie ed l'utensileria da cucina. Attraverso questo meccanismo di "contagio indiretto", gli agenti patogeni, veicolati dalle blatte possono raggiungere l'uomo e gli animali domestici.

Le blatte sono la causa di patologie respiratorie di natura allergica, indotte da allergeni contenuti nella saliva, nelle deiezioni e nel corpo stesso delle blatte. Le particelle allergiche non possono raggiungere le parti più profonde dell'apparato respiratorio, inducendo quindi condizioni di iper-attività della mucosa bronchiale, invece di attacchi d'asma in senso stretto.

Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio di deblattizzazione!

Deblattizzazione nella zona di roma per sos e urgenze.

Chiamaci al numero verde 800 984 755 o clicca QUI per compilare il modulo di richiesta informazioni: sarai ricontattato da un nostro consulente e potrai fissare un appuntamento con un nostro tecnico specializzato.

Contattaci
Caricamento in corso ...