L’Acaro Rosso del Pollo (Dermanyssus gallinae)

Dermanyssus gallinae è un parassita del pollame, chiamato comunemente anche acaro rosso del pollo.

Foto dall'alto di un acaro rosso galline.

Immagine di un acaro rosso delle galline

Appartiene alla sottoclasse degli Acari ed alla famiglia degli Aracnidi, proprio come i Ragni.
Nonostante il nome lasci pensare solo al pollame, questo parassita può comunque infestare anche molte altre specie di uccelli, ed in alcune occasioni gli esseri umani, proprio come la zecca del piccione (Argas reflexus).

 

Aspetto e Abitudini

Questo piccolo acaro è uno dei pochissimi parassiti visibili anche ad occhio nudo, il suo corpo misura circa 1,5 mm, ed ha arti ben sviluppati; è di colore grigiastro ed assume il classico colore rosso solo dopo aver effettuato il pasto di sangue.

Gli acari rossi adulti hanno un unico scudo dorsale, troncato nel suo margine posteriore. Facendo parte del genere Aracnidi, anche l’acaro rosso possiede 8 zampe.

L’acaro del pollo è dunque ematofago (si nutre di sangue) e trascorre la maggior parte del suo tempo distante dall’ospite, raggiungendolo solo di notte per nutrirsi.
Questo parassita ha moltissima resistenza, può infatti sopravvivere per una grande quantità di tempo a digiuno.
Il rifugio preferito di questa specie sono le crepe e nella la polvere che si trova sotto le gabbie e le mangiatoie.


Foto di un acaro rosso degli uccelli.

Immagine ravvicinata di un acaro rosso degli uccelli.

Quanto vive il Dermanyssus gallinae?

Il ciclo riproduttivo dell’acaro rosso è velocissimo e può essere completato anche in soli 7 giorni. Nel giro di una sola stagione si può arrivare a milioni di soggetti che porteranno ad un grado di infestazione elevatissimo.

La femmina dell’acaro rosso del pollo depone le sue uova in gruppi di 7 o più soltanto 1 o 2 giorni dopo aver compiuto il pasto di sangue.
Le uova di Dermanyssus gallinae, vengono deposte in crepe o piccole fessure sempre nei pressi dell’ospite prescelto.

Alla temperatura di circa 28° C le uova schiudono in 1-2 giorni, lo stadio larvale ha la durata di 1 giorno, quello ninfale di poco meno di una settimana.

Danni Provocati

I danni che l’acaro rosso del pollo causa all’ospite un intenso prurito che porta ad un forte stress che si ripercuote negativamente sulla produzione di carne e uova. Una buona disinfestazione acari è quello che fa al caso tuo, affidati a degli esperti!

 

Acaro rosso pericoloso per l’uomo?
L’infestazione dei mammiferi e dell’uomo è rara ma può verificarsi in soggetti che vivono vicino ad ambienti particolarmente infestati.

 

Prevenzione e Controllo

Il controllo di Dermanyssus gallinae è reso difficile dalla sua riproduzione particolarmente veloce e dal suo rifugiarsi in anfratti dove è difficilmente raggiungibile e localizzabile.
La prevenzione di questo parassita è basata su un’accurata pulizia e disinfestazione costante degli ambienti più a rischio.

Per sapere di più su come difendere il pollame dagli acari rossi dei polli leggi il nostro articolo!

Summary
Acaro Rosso del Pollo - Disinfestazione Acaro Rosso
Service Type
Acaro Rosso del Pollo - Disinfestazione Acaro Rosso
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Contatta Disinfesta per un intervento rapido ed efficace di disinfestazione acaro rosso del pollo a Roma e in tutte le province del Lazio. Affidati a noi!