Mosche

moscheLe mosche sono degli insetti volante facenti parte dell’ordine dei Ditteri, il quale comprende circa 120.000 specie. Il termine “mosca” comprende numerose variazioni di specie, ben 3.500, basti pensare alla famigerata mosca tze tze, portatrice delle cosiddetta malattia del sonno o alle specie responsabili della trasmissione all’uomo di gravi malattie.

C’è inoltre la piccola mosca dei pollai (Fannia cannicularis), si può notare la sua presenza in massa di fronte alle fonti luminose, la pungente mosca cavallina (Stomoxys calcitrans) spesso aggregata intorno alle palpebre dei cavalli, la mosca verde (Lucilia sericata), il moscerino della frutta (Drosofila melanogaster) e la mosca cavallina (Hippobosca equina).

Ci sono i mosconi avidi dei nostri piatti di carne e pesce, dei quali avvertono l’odore da molto lontano. Comunemente siamo abituati a vedere la mosca domestica ovvero il più diffuso “commensale” dell’uomo.


Aspetto e Biologia

Il corpo di questo esemplare è solitamente diviso in 3 parti: capo, torace ed addome, oltre alle zampe e alle ali. Le ali della mosca sono lievemente a punta, trasparenti con delle vene che formano delle ramificazioni evidenti. Quando è a riposo le ali si dispongono orizzontalmente lungo il corpo.

Il suo addome può esser di color marrone o giallognolo e sul torace, grigio, scorrono delle strisce nere, di solito quattro. La testa è protuberante con degli occhi grandi e scuri ben evidenti. La mosca allo stato adulto può raggiungere i 5-8 mm di lunghezza, mentre allo stato di larva raggiunge i 12 mm di lunghezza e apparire biancastra e affusolata, priva di zampe.

La mosca domestica si può trovare praticamente in ogni ambiente della nostra casa, è attirata dagli odori dei nostri cibi in qualunque stato conservativo, e nel periodo della riproduzione va alla ricerca di rifiuti alimentari e organici, in cui deporre le uova, non disdegna il letame.

La deposizione delle uova delle mosche avviene in luoghi caldo-umidi, ad esempio dentro vegetali molto maturi in via di decomposizione e può contare dalle 130 alle 150 uova alla volta, che velocemente (anche dopo 8 ore) si schiudono.

Rischi da Infestazione

La mosca, oltre ad essere un insetto fastidioso che si posa ovunque, è un veicolante di numerose malattie, per questo è considerata molto pericolosa per la salute umana.

I fattori che concorrono a renderla cosi pericolosa sono diversi, fra questi: le sue frequenti visite nei luoghi rifugio di germi patogeni, come feci e rifiuti, i suoi frequenti escrementi, circa 50 al giorno, e la sua capacità di rigurgito contemporanea al pasto.

Fra le malattie trasmissibili: dissenteria, tubercolosi, gastroenterite, salmonella, tifo, colera ecc. Se nei pressi delle vostre abitazioni private o nei vostri ricoveri di animali notate un’infestazione da mosche, contattate immediatamente tecnici professionisti esperti nella disinfestazione mosche dai locali.

Se hai un problema di mosche in casa non esitare a contattarci per ricevere un intervento rapido di disinfestazione mosche!

 

Summary
Mosche - Mosca - Disinfestazione Mosche
Service Type
Mosche - Mosca - Disinfestazione Mosche
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per un intervento di disinfestazione mosche tempestivo ed efficace. Affidati ai nostri disinfestatori esperti.