Vai al contenuto
piattola

Le Piattole Cosa Sono?

Il pidocchio del pube, conosciuto con il nome scientifico di Pthirus pubis, volgarmente noto anche come piattola per la sua forma schiacciata, è un insetto parassita dell’uomo. Le piattole

piattole

genitali rappresentano da sempre un enorme disagio per l’uomo, costringendo il soggetto colpito a sottoporsi ad intensivi trattamenti farmacologici per eliminarle.

Come Accorgersi delle Piattole?

Gli esemplari adulti sono grandi circa 2-3 mm. La forma del loro corpo è arrotondata, con sei zampe uncinate, testa ovale con due grandi antenne laterali e corpo munito di escrescenze pelose.
Il colore è sul bianco, quasi trasparente. Sono in grado di avere variazioni cromatiche in base alle varie etnie della specie umana che colpiscono.
L’aspetto di questo parassita è simile a quello degli psocotteri.

Ciclo Biologico della Piattola

Una volta completato l’accoppiamento le femmine depongono giornalmente dalle 4 alle 10 uova, dette lèndini, di forma allungata e colore biancastro.
Le lendini si attaccano ai peli tramite la saliva che contiene composti cheratinici, sono quindi resistenti sia all’acqua che alle spazzole, ma non all’acido acetico diluito e caldo.
Dopo tre cicli evolutivi della durata di una o due settimane, spuntano i parassiti adulti.

Come si Prendono le Piattole?

Questi insetti parassiti si trasmettono per contatto diretto, come in letti poco puliti, spogliatoi pubblici, e attaccano principalmente la zona genitale. In caso di infestazioni forti si possono localizzare anche nei peli delle gambe, del petto e sotto le ascelle.
L’unico sintomo riscontrabile è il prurito, dovuto alla saliva anticoagulante iniettata durante il pasto e a piccole infezioni provocate. Inoltre, si possono osservare le feci del pidocchio come masserelle puntiformi color ruggine sulla cute o sugli indumenti intimi e talvolta anche piccolissime macchie di sangue color rosso scuro.

Disinfestazione Piattole

Eliminare i pidocchi genitali è decisamente un lavoro scomodo; sarà necessario parlare con il proprio medico e sottoporsi a a specifiche cure, naturali e non.

Rimedi Piattole

Rimedi naturali contro le piattole:
I rimedi naturali contro questo parassita sono la rimozione di tutte le lendini con l’aiuto di una pinza o di un pettine molto fine; aiuta anche rasarsi nelle zone interessate pur non essendo questo un trattamento totalmente efficace.

Inoltre, lavare la biancheria a 90 °C o a secco eviterà contaminazioni successive.

Rimedi chimici contro le piattole:
Il rimedio chimico più efficace è costituito da farmaci a base di permetrina e malathion, efficaci sia contro i parassiti adulti che contro le lendini.
Il trattamento va ripetuto dopo 15 giorni dalla prima applicazione e cosi via fino alla completa disinfestazione delle zone colpite, avendo cura di lavare ad una temperatura di almeno 90 °C tutti gli indumenti venuti a contatto con le zone colpite.

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama