Vai al contenuto

Pulci del Cane

    le pulci del cane

    Le Pulci del Cane

    Le Ctenocephalides canis, o più comunemente conosciute come le pulci del cane, sono dei parassiti cosmopoliti, ovvero diffusi in tutto il globo terrestre, appartenenti all’ordine delle pulci, che scelgono come ospite in prevalenza cani e gatti, ma in caso di necessità possono scegliere anche l’uomo.

    Le pulci del cane sono vettori del parassita Dipylidium caninum, appartenente alla classe dei cestoda, che può comportare per l’uomo la patologia detta infezione da Dipylidium caninum o tenia canina, e di un altro parassita, il Dipetalonema reconditum, un verme appartenente ai nematodi, un parassita dei tessuti sottocutanei che colpisce soprattutto i cani.

    Come Sono Fatte le Pulci del Cane?

    La Ctenocephalides canis ha un colore rossastro scuro, ma si differenzia dalle altre specie della sua famiglia per la presenza di un pettine genale, ovvero di una serie di aculei sulla cuticola intorno alla bocca e di uno pronotale, ovvero lungo il primo segmento del torace. La sua testa è rotondeggiante anteriormente ed ha delle setole sulla parte posteriore della tibia.

    L’insetto ha lo stesso habitat e le stesse abitudini della Ctenocephalides felis (la pulce dei gatti), anche se è meno diffuso e comune della seconda specie; è probabile che la pulce del gatto sia più resistente ai disinfettanti e ai prodotti antiparassitari. Normalmente viene usato il principio attivo: piriprolo.

    Danni Provocati dalla Specie

    Può essere vettore di diverse parassitosi ed infezioni. Tra le patologie causate, anche solo occasionalmente, si ricordano le bartonellosi, la parassitosi da tenia Dipylidium caninum, il tifo murino e alcune dermatiti allergiche.

    Come Eliminare le Pulci del Cane

    La disinfestazione per eliminare le pulci può essere affrontata professionalmente o con il fai da te (sconsigliato nella maggior parte delle casistiche), in base al grado di infestazione in corso al momento.

    1. Lavare il cane con uno shampoo antipulci e zecche: Sebbene un normale shampoo per cani sia in grado di uccidere questi parassiti, se ci fosse il bisogno di qualcosa con un’azione più aggressiva, è necessario provare un prodotto formulato appositamente contro zecche e pulci. Per prima cosa bisogna bagnare il cane con acqua calda e strofinare la sua pelliccia con il detergente. Lasciare poi che il prodotto agisca per almeno 10 minuti prima di risciacquare l’animale. Gli shampoo antipulci, di solito, contengono piretrina, un prodotto chimico utilizzato per uccidere i parassiti. Un detergente antipulci uccide le zecche e le pulci già presenti sul cane.

    2. Acquistare un prodotto spray: Questo genere di prodotto antipulci è disponibile sia in bottigliette spray che nebulizzatori. Per ottenere dei buoni risultati, bisogna accuratamente scegliere un prodotto che uccida gli esemplari adulti e che regoli la crescita delle larve. In questo modo vengono uccisi sia le pulci mature che le loro uova. L’applicazione del prodotto va fatta indossando dei guanti, in modo da proteggere la cute. Quando vengono trattate delle zone sensibili del corpo del cane, come il muso ad esempio, bisogna spruzzare l’insetticida sul guanto e poi successivamente strofinare la pelliccia dell’animale invece di rischiare di colpirgli gli occhi, la bocca o le orecchie con il getto nebulizzato.

    3. Provare con le polveri antipulci: Questi prodotti sono acquistabili anche senza la prescrizione del veterinario e funzionano esattamente come gli spray. Solitamente i prodotti in polvere si usano cospargendo il pelo del cane con un sottile strato di insetticida e lasciandolo in posa. Tuttavia, le polveri che tendono a rendere il pelo granuloso devono essere applicate molto spesso. Si comincia dalla testa dell’animale spostandosi poi sulla schiena e verso la coda. In questo modo si ha la certezza di ricoprire tutta la pelle del cane. È fondamentale non trascurare la cuccia. Queste operazioni vanno ripetute una volta a settimana, in base alla necessità.

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama