Le pulci del cane

le pulci del caneLe Ctenocephalides canis, o più comunemente conosciute come le pulci del cane, sono dei parassiti cosmopoliti, ovvero diffusi in tutto il globo terrestre, appartenenti all’ordine delle pulci, che scelgono come ospite in prevalenza cani e gatti, ma in caso di necessità possono scegliere anche l’uomo.

Le pulci del cane sono vettori del parassita Dipylidium caninum, appartenente alla classe dei cestoda, che può comportare per l’uomo la patologia detta infezione da Dipylidium caninum o tenia canina, e di un altro parassita, il Dipetalonema reconditum, un verme appartenente ai nematodi, un parassita dei tessuti sottocutanei che colpisce soprattutto i cani.

Aspetto Fisico

La Ctenocephalides canis ha un colore rossastro scuro, ma si differenzia dalle altre specie della sua famiglia per la presenza di un pettine genale, ovvero di una serie di aculei sulla cuticola intorno alla bocca e di uno pronotale, ovvero lungo il primo segmento del torace. La sua testa è rotondeggiante anteriormente ed ha delle setole sulla parte posteriore della tibia.


Habitat

L’insetto ha lo stesso habitat e le stesse abitudini della Ctenocephalides felis (la pulce dei gatti), anche se è meno diffuso e comune della seconda specie; è probabile che la pulce del gatto sia più resistente ai disinfettanti e ai prodotti antiparassitari. Normalmente viene usato il principio attivo: piriprolo.

Danni Provocati

Può essere vettore di diverse parassitosi ed infezioni. Tra le patologie causate, anche solo occasionalmente, si ricordano le bartonellosi, la parassitosi da tenia Dipylidium caninum, il tifo murino e alcune dermatiti allergiche.

Come eliminare le pulci del cane:

1. Lavare il cane con uno shampoo antipulci e zecche.Sebbene un normale shampoo per cani sia in grado di uccidere questi parassiti, se ci fosse il bisogno di qualcosa con un’azione più aggressiva, è necessario provare un prodotto formulato appositamente contro zecche e pulci. Per prima cosa bisogna bagnare il cane con acqua calda e strofinare la sua pelliccia con il detergente. Lasciare poi che il prodotto agisca per almeno 10 minuti prima di risciacquare l’animale. Gli shampoo antipulci, di solito, contengono piretrina, un prodotto chimico utilizzato per uccidere i parassiti. Un detergente antipulci uccide le zecche e le pulci già presenti sul cane.

2. Acquistare un prodotto spray.Questo genere di prodotto antipulci è disponibile sia in bottigliette spray che nebulizzatori. Per ottenere dei buoni risultati, bisogna accuratamente scegliere un prodotto che uccida gli esemplari adulti e che regoli la crescita delle larve. In questo modo vengono uccisi sia le pulci mature che le loro uova. L’applicazione del prodotto va fatta indossando dei guanti, in modo da proteggere la cute. Quando vengono trattate delle zone sensibili del corpo del cane, come il muso ad esempio, bisogna spruzzare l’insetticida sul guanto e poi successivamente strofinare la pelliccia dell’animale invece di rischiare di colpirgli gli occhi, la bocca o le orecchie con il getto nebulizzato.

3. Provare con le polveri antipulci.Questi prodotti sono acquistabili anche senza la prescrizione del veterinario e funzionano esattamente come gli spray. Solitamente i prodotti in polvere si usano cospargendo il pelo del cane con un sottile strato di insetticida e lasciandolo in posa. Tuttavia, le polveri che tendono a rendere il pelo granuloso devono essere applicate molto spesso. Si comincia dalla testa dell’animale spostandosi poi sulla schiena e verso la coda. In questo modo si ha la certezza di ricoprire tutta la pelle del cane. È fondamentale non trascurare la cuccia. Queste operazioni vanno ripetute una volta a settimana, in base alla necessità.


Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio di disinfestazione di pulce dei cani.

Chiamaci al numero verde 800 984 755 o clicca QUI per compilare il modulo di richiesta informazioni: sarai ricontattato da un nostro consulente e potrai fissare un appuntamento con un nostro tecnico specializzato.

Summary
Le Pulci del Cane - Disinfestazione Pulci
Service Type
Le Pulci del Cane - Disinfestazione Pulci
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Contatta Disinfesta per debellare un'infestazione di pulci. Le pulci del cane possono trasportare malattie, più o meno gravi, che affliggono anche l'uomo.