Vai al contenuto

Ragno Violino

    ragno violino

    Il Ragno Violino Dove si Trova?

    loxosceles rufescensLa specie Loxosceles rufescens è un ragno che appartiene alla Famiglia Sicariidae dell’Ordine Araneae e della Classe Arachnida.
    Proprio come il “cugino” Loxosceles Reclusa (ragno eremita marrone) viene anch’esso definito comunemente come “ragno violino“; il morso di entrambe le simili specie è velenoso.
    Il Loxosceles rufescens è rigorosamente di origine mediterranea, presente ad oggi lungo tutto il territorio italiano.
    Con il tempo e le esportazioni di prodotti, è stato espatriato in molti altri paesi, compresi gli Stati Uniti. Si registra nel 2015 il primo caso di morso in Europa.

     

    Come è Fatto il Ragno Violino?

    Questo ragno possiede 6 occhi, divisi in 3 coppie, al contrario della maggior parte delle specie di ragni che comunemente ne hanno 8.

    Il corpo della femmina varia le proprie misure dagli 8 ai 13 mm; il maschio è più piccolo come in tantissime altre specie ma in compenso è caratterizzato da zampe particolarmente lunghe.

    Molto spesso, sul cefalotorace di questa specie, si può nettamente distinguere una macchia scura a forma di violino che si estende verso l’addome; proprio grazie a questa caratteristica deriva il nome comune del ragno.

    Il ragno violino tesse la tela che utilizza però solamente come rifugio e non come strumento di caccia; per predare si allontana da questa.
    Il maschio lascia il rifugio durante la notte per cercare la femmina.

    Questa specie non ha comportamenti particolarmente aggressivi ma può cercare rifugio all’interno delle lenzuola o fra i capi d’abbigliamento, provocando notevoli disagi, mordendo così più facilmente la vittima designata.

    Quali Danni Provoca Questa Specie?

    Effetti morso loxosceles rufescens

    morso ragno violinoIl veleno del Loxosceles rufescens provoca una reazione necrotica nei tessuti dei soggetti colpiti e nelle persone allergiche può occasionalmente dar vita al “loxoscelismo che provoca la formazione di un’ulcera che può estendersi di alcuni centimetri e che, dopo trattamento medico, tende a guarire dopo molte settimane, lasciando una cicatrice.

     

    I danni provocati dal morso di ragno sono direttamente proporzionali alla zona del corpo colpita e dall’estensione della cancrena.
    Gli effetti del veleno di Loxosceles rufescens sono simili a quelli del veleno di Loxosceles reclusa.

     Disinfestazione Ragni

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama