Vai al contenuto

Maggiolino (Insetto): Come Eliminare Adulti e Larve?

Il maggiolino insetto è un parassita che colpisce i piccoli orti e vari tipi di piante. Solitamente è identificabile sotto forma di grosse larve bianche che divorano le radici delle piante fino a deteriorarle del tutto. Analizziamo che cos’è il maggiolino e quali sono i metodi più efficaci per eliminare adulti e larve.

Maggiolino Insetto Adulto e Larve: Come Identificarli?

Un insetto maggiolino adulto
Insetto maggiolino adulto

La prima cosa da fare per combattere un’invasione da maggiolino sui propri orti o sulle piccole piantine che solitamente vengono coltivate sui balconi e sui terrazzi è quella di saper riconoscere la presenza di questo parassita mediante delle caratteristiche ben precise.

Conoscere a fondo le abitudini e le caratteristiche di questo ospite indesiderato permette di stabilire il metodo migliore per debellarlo. Il maggiolino adulto ha una forma un po’ goffa a differenza della larva: si tratta di una specie appartenente alla categoria degli scarabeidi con peculiarità molto simili a quelle del tarlo.

È possibile trovare il maggiolino in diverse aree del territorio italiano: gli esemplari adulti, a differenza delle larve, solitamente non rappresentano un pericolo ma in alcuni casi possono anche causare una grave infestazione andando a nutrirsi delle foglie degli alberi. Anche le larve tuttavia sono alla costante ricerca di fonti di nutrimento e il loro stadio larvale ha una durata molto lunga.

 

Una larva di maggiolino
In foto: larva maggiolino insetto

Come riconoscere le larve di maggiolino? Ogni territorio può essere invaso da tantissime tipologie di larve, tuttavia quelle del maggiolino si riconoscono con estrema facilità grazie alla loro forma a “C” piuttosto ricurva. Sono inoltre abbastanza grasse e sono di colore bianco. Possono raggiungere i 40 mm e per trovarle basterà scavare in modo approfondito nel terreno. Nella maggior parte dei casi le larve di maggiolino prediligono i terricci fertili, pertanto è facile trovarle quando si utilizza del composto per le piante.

Larve di Maggiolino Insetto: Quali Rischi Comportano?

La presenza delle larve di maggiolino non deve essere sottovalutata in quanto questi parassiti possono causare dei seri danni ai vegetali andando a cibarsi delle radici fino a devastare l’orto e distruggere varie tipologie di piante. Infatti dopo il primo anno di vita, le larve si dirigono verso i terreni più profondi nei quali si rifugiano per stare al riparo dalle temperature invernali.

Con l’arrivo della primavera, tornano ad essere attive riprendendo a cibarsi dei vegetali in modo vorace. Lo stadio larvale prosegue fino al quarto anno e una volta arrivata la primavera avviene lo sfarfallamento, precisamente nel mese di maggio, divenendo esemplari adulti di maggiolino.

Come Prevenire l’Infestazione da Insetto Maggiolino?

L’infestazione larve di maggiolino è un fenomeno che può essere evitato grazie ad alcune semplici accortezze: ad esempio è consigliabile rivoltare regolarmente il terriccio, soprattutto se si tratta di terreni non eccessivamente ampi. In caso di terreni più grandi è bene smuoverli di tanto in tanto per verificare se vi sia o meno la presenza delle larve le quali potrebbero deporre le uova.

Larve di Maggiolino Come Eliminarle?

maggiolino insetto
Larve di maggiolino nel compost

Debellare le larve di maggiolino con l’uso di prodotti chimici è un’operazione che deve essere eseguita in caso di infestazioni di grave entità, preferibilmente affidandosi a mani esperte.
Occorre tenere presente infatti che l’uso di questi prodotti nocivi potrebbe distruggere altri tipi di organismi essenziali per il terreno, per questo motivo tali procedure devono essere eseguite con estrema cautela dagli esperti del settore.

In genere si esegue innanzitutto un monitoraggio grazie al quale è possibile stabilire la presenza delle larve, e nelle fasi di preimpianto vengono effettuate le disinfestazioni con granuli da distribuire nel terreno.

Eliminare la Larva di Maggiolino in Maniera Biologica

Un’altra soluzione è quella di debellare le larve di maggiolino con l’uso di sostanze biologiche. Si tratta del metodo più diffuso in quanto non provoca danni all’ambiente e alle colture biologiche. Inoltre, se effettuato in modo accurato dagli esperti del settore, può assicurare risultati eccellenti e debellare i parassiti.

Bisogna infatti ricordare che alcuni parassiti sono importanti per le colture come ad esempio i Nematodi, appartenenti alla categoria Heterorhabditis: la loro presenza può risultare estremamente efficace per eliminare le larve.

Infine è anche possibile prendere in considerazione un altro metodo funzionale, ossia richiedere un permesso provvisorio per utilizzare in zone specifiche dei funghi entomopatogeni, che sono essenziali per la lotta contro il maggiolino.

maggiolini insetto adulto e le larve divorano le radici di varie piante fino a portarle alla morte: se si nota la loro presenza è fondamentale intervenire subito e tutelare la salute dei vegetali.

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama