Gli scorpioni rappresentano un vero e proprio disagio, per non parlare dell’eventuale minaccia per noi e per i nostri animali domestici; se avvisti uno o più scorpioni in casa avverti subito la tua ditta di disinfestazioni di fiducia e richiedi un intervento rapido per rimediare all’emergenza scorpioni!

Noi di Disinfesta vantiamo un team di disinfestatori professionisti ed esperti che si occupano di questo e tanti altri infestanti.

Gli Scorpioni in Italia

Come Evitare Scorpioni in Casa?

Questi infestanti fanno parte della classe degli Aracnidi (che ricordiamo essere la stessa dei Ragni) e vengono definiti Artropodi, differenziandosi dagli insetti per la forma del proprio corpo che presenta una divisione in 2 parti e la presenza di 4 zampe.

Il genere Escorpius è decisamente il più diffuso tra tutti nell’intera penisola, vantando un’ampia presenza sia nelle zone urbane che in quelle in aperta campagna; la loro pericolosità è al minimo poiché gli appartenenti a questo genere non risultano essere scorpioni velenosi. Tuttavia, pur non essendo specie mortali, sono comunque in grado di pungere l’uomo, provocando però solo leggeri gonfiori nella zona interessata, simili alle punture di vespe.  Nel caso in cui la puntura fosse a spese di un bambino, soggetto decisamente più debole della norma, si incorrerà in problematiche riguardanti febbri molto alte e gonfiore, ma niente di mortale.

 

Specie di Scorpioni Italiani

 

Hai trovato uno scorpione in giardino?

Un adulto di scorpione giallo.

Esemplare di scorpione giallo.

Se hai avvistato uno o più scorpioni nel cortile o giardino è importante riconoscere la tipologia della specie per sapere se si tratta di un pericolo imminente o meno. L’aspetto fisico di queste specie è molto simile tra loro, sia per forma che per colori e dimensioni e per questa ragione la distinzione è possibile solo ad un occhio particolarmente esperto. Per questa ragione è consigliabile contattare degli esperti che possano monitorare la situazione. Oltre alle specie elencate sopra, da qualche anno anche un altro tipo di scorpione è approdato nel nostro paese; conosciuto con il nome scientifico di Buthus occitanus, lo scorpione giallo viene riconosciuto per la colorazione gialla uniforme e per le sue chele molto sottili. Questo scorpione è velenoso e decisamente più pericoloso degli Escorpius.
L’habitat preferito dagli scorpioni è qualsiasi luogo con alto tasso di umidità, quindi non sarà strano trovarli aree come garage, rimesse di legna, box auto, cantine e capanni degli attrezzi. Le case di campagna sono dunque le più colpite dalla specie, sia all’esterno che all’interno. Una corretta manutenzione del giardino e un controllo periodico di battiscopa, crepe nei muri ed infissi non ermetici è sicuramente uno dei metodi migliori per quanto riguarda la prevenzione.

 

 

  • Come evitare gli scorpioni in casa?

Per evitare che gli scorpioni infestino gli ambienti interni delle vostre abitazioni sarà necessario un controllo costante degli anfratti bui ed umidi, nei quali la specie è solita rifugiarsi, e l’eventuale riparazione di fori, crepe ed aperture negli infissi e nelle mura. Un altro accorgimento importante è quello di ridurre quanto più possibile l’umidità della casa, costringendoli a lasciare l’abitazione di loro spontanea volontà.
Se non dovessero bastare queste azioni, munite le finestre e le porte-finestre di zanzariere ben installate, così da prevenire ulteriormente il passaggio dal giardino agli ambienti domestici interni e riponete la legna per la stufa o camino in un luogo esterno.

 

  • Come eliminare gli scorpioni in casa?

Nel caso in cui l’infestazione sia in atto e fuori dal vostro controllo sarà opportuno rivolgersi a dei professionisti che applicheranno i metodi migliori di disinfestazione in base alla tua situazione specifica. Ricordiamo che i nostri metodi, prodotti e macchinari sono sicuri al 100% sia per voi che per i vostri animali domestici, garantendo un risultato ottimale in completa sicurezza. Oltre al tradizionale utilizzo di prodotti chimici si può anche optare per la disinfestazione ecologica dei scorpioni tramite l’uso dei biocidi; questa tecnica prevede l’azione del vapore secco a temperature che raggiungono i 180°C.

Summary
Come Evitare Scorpioni in Casa?
Service Type
Come Evitare Scorpioni in Casa?
Provider Name
Disinfesta.it, Telephone No.800 984 755
Area
Roma e provincia
Description
Hai avvistato uno o più scorpioni in casa? Rivolgiti a Disinfesta e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per l'intervento di disinfestazione scorpioni. Contatta i nostri esperti per combattere l'emergenza scorpioni nel tuo giardino o in casa tua!