Vai al contenuto

Come Togliere le Zecche?

Ti sei mai chiesto come togliere le zecche quando si ha un’infestazione in casa propria?

Per questo, ed altri servizi, potrai contattare il nostro team di esperti disinfestatori che si occupano di servizi di pest control direttamente dal sito, richiedendo trattamenti strategici basati sulla prevenzione, il controllo, la disinfestazione, l’allontanamento ed il monitoraggio di infestanti comuni.

Zecche: Specie Rappresentative

Le zecche sono parassiti appartenenti all’ordine degli aracnidi, come i ragni, gli acari e gli scorpioni. Queste tipologie di parassiti infestanti possono colpire sia gli ambienti, rurali o urbani, che gli animali, selvatici o domestici, e persino l’uomo.

Per quanto riguarda il loro ciclo biologico, le fasi di sviluppo sono 3, cioè: larvaninfa e adulto. Secondo la consistenza del corpo è possibile distinguere le zecche dure dalle zecche molli, ma, sia le une che le altre sono importanti veicoli di batteri, protozoi ed escrementi che possono causare pericolose malattie (meningite) e reazioni allergiche di vario genere e gravità (shock anafilattico).

Le Zecche Dure

Foto di una zecca dura.
Foto di una zecca dura.

Le zecche dure appartengono alla famiglia delle Ixodidae. Esse si presentano con uno scudo dorsale rigido che ricopre totalmente il corpo degli esemplari maschi e solo parzialmente il corpo delle femmine, le cui dimensioni, superiori a quelle dei maschi, variano dai 4 ai 10 mm.

Utilizzando il loro rostro sporgente, cioè un particolare becco ricurvo, queste penetrano il tessuto cutaneo per alimentarsi di sangue, per periodi lunghi ore o giorni, secondo la fase evolutiva, per cui vengono classificate come ectoparassiti ematofagi.

Scopriamo insieme:

Nello specifico, le zecche dure compiono 3 pasti totali durante il loro ciclo vitale, l’ultimo dei quali dura circa 2 settimane e avviene prima di deporre le uova.

Ogni zecca di sesso femminile può deporre da qualche centinaia a diverse migliaia di uova.

Specie di zecche presenti in Italia

Le principali specie di zecche dure presenti in Italia sono:

  • IxodesDermacentor
  • Rhipicephalus
  • Hyalomna
  • Haemaphysalis.

Malattie e danni causati da una zecca

Le specie di zecche Ixodes ricinus e Rhipicephalus sanguineus sono le più pericolose per la salute degli esseri umani. Al riguardo, le zecche sono dei parassiti pericolosi per la salute perché sono vettori di patologie infettive come l’encefalite, la febbre bottonosa del mediterraneo, la babesiosil’ehrlichiosi, la febbre Q e la malattia di Lyme.

La zecca Ixodes ricinus è la più comune zecca delle zone boschive e molto umide, ma anche delle zone temperate e delle coste oceaniche. Tale specie è presente, soprattutto, nei prati con piante non curate e nei sentieri isolati. Le loro larve si attaccano ai piccoli volatili e ai piccoli roditori, mentre le zecche adulte e le ninfe prediligono i grandi mammiferi, compresi gli esseri umani.

Le Zecche Molli

La zecca molle è così chiamata perché non presenta alcuno scudo rigido dorsale. Le zecche molli hanno margini arrotondati, il loro rostro ventrale non è visibile dall’alto e il tegumento, cioè il tessuto di rivestimento, è rugoso.

Tali parassiti prediligono attaccarsi agli uccelli e ai chirotteri come i pipistrelli.
La zecca molle si nutre più frequentemente rispetto alla zecca dura, ma i pasti hanno minore durata, di al massimo 2 o 3 ore.
Inoltre, gli esemplari femmina depongono un numero di uova limitato di non più di 200 elementi.
Le più presenti in Italia appartengono ai generi Argas e Ornithodoros.
Queste veicolano patologie come la febbre Q e scatenano gravi reazioni allergiche.

Per quanto concerne la specie Argas reflexus, cioè la comune zecca del piccione, ha l’impatto più importante per la salute degli esseri umani e per la contaminazione igienico-sanitaria.

Infatti, queste infestano i sottotetti, i campanili, gli ambienti rurali, le soffitte, le mansarde, i ricoveri per animali e gli edifici disabitati e abbandonati dove sono soliti nidificare i piccioni.

I pasti avvengono, di solito, di notte. La loro attività è particolarmente intensa in primavera, per le larve e le ninfe, e in estate, per gli esemplari adulti.

Come togliere le zecche al cane?

Questa specie è solita attaccare i nostri animali domestici (come cani e gatti ad esempio) che soffrono molto a causa di questi tremendi parassiti.
Un controllo attento e frequente del pelo dell’animale è fondamentale per aiutare a prevenire e monitorare la salute dei nostri amici a 4 zampe.

Se notate la presenza di strani punti neri sulla cute del vostro cane (tra pelo e pelle) è molto probabile che si sia preso le zecche in giardino, luogo più comune per il contagio.
Una volta individuata l’infestazione sull’animale bisognerà capire se il parassita si è già inoltrato a fondo nella pelle o se si trova ancora molto in superficie.

A questo punto, in base alla gravità della situazione, avrai 2 scelte:

Togliere le Zecche Cane dal Veterinario

Nel caso in cui le zecche si siano già introdotte sottopelle, sarà necessario contattare un veterinario esperto per la rimozione.

Rimuovere le zecche con il Fai da te

Nel caso in cui il parassita sia ancora molto in superficie invece, potrai provare ad estrarre la zecca con delle pinzette, facendo attenzione a non spezzarla all’interno dell’animale.

Dunque, per liberarti definitivamente da i parassiti richiedi una consulenza, un preventivo ed un sopralluogo gratuiti e senza impegno! Fra i tanti vantaggi, i nostri professionisti utilizzano rimedi di disinfestazione meccanici e chimici sicuri al 100% sia per la salute delle persone che per quella degli animali.

Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


 

CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

 

eMail
Chiama