Vai al contenuto

Collemboli

    collemboli

    I Collemboli (o Oligoentomata) sono un ordine di circa 7500 specie di Esapodi, in passato classificati come insetti oggi considerati sottoclasse degli Hexapoda (Oligoentomata) ed iscritti al gruppo eterogeneo dei Paraentoma, insieme a Protura e Diplura, in opposizione agli Insetti veri e propri detti Euentoma.

    Distinzione dei Collemboli

    1. Poduromorpha;
    2. Entomobryomorpha;
    3. Neelipleona;
    4. Symphypleona.

    I collemboli sono dei piccoli insetti che molte persone confondono con le pulci per la loro abilità di saltare. Questo piccolo insetto (da un millimetro e mezzo a 3 millimetri) è di norma nero, senza ali e possiede una particolare forma della testa. Ha un’estensione che parte da sotto l’addome a forma di forca che funge da molla che fa saltare l’insetto in aria. Possono essere avvistate grandi colonie in estate nei pressi di giardini o pozzanghere di fango.

    Dove si Nascondono i Collemboli?

    collemboloLa presenza di questo insetto è associata alla muffa, all’umidità e ai funghi. Negli ambienti esterni preferiscono il legno marcio, i mucchi di foglie e gli ammassi di materiale umido. Dentro le case invece possono essere localizzati nei pressi di tubature e nei scantinati. Si muovono molto velocemente e saltano spesso; sono inoltre incapaci di sopravvivere in condizioni ambientali “secche”. I Collemboli si nutrono principalmente di funghi, muffa, alghe e tutto ciò che è marcio.

    Le infestazioni di questa specie sono un fastidio notevole, tuttavia non comportano una reale minaccia per gli umani. Non mordono o pungono e non sono portatori di malattie, inoltre non si cibano di alimenti per umani.

    Controllo e Prevenzione Generale

    Per gli esterni:larve di collemboli

    • Rimuovere foglie, eventuali pile di materiale organico o marcio;
    • Se in massa, questo insetto può essere facilmente eliminato con un tubo dell’acqua.

    Per gli interni:

    • Il miglior metodo di controllo è quello di migliorare la ventilazione, deumidificando così l’ambiente;
    • Aggiustare ogni eventuale crepa o foro in muri e infissi;
    • Mantenere l’ambiente dell’abitazione il più asciutto possibile.

    Nel caso in cui questi metodi non siano completamente efficaci per lo sterminio della colonia infestante è necessario ricorrere ad una ditta di disinfestazioni o a pesticidi chimici.

    Contatta il Disinfestatore Vicino a Te


     

    CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATIS

    Disinfesta.it – Risoluzioni Semplici a Infestazioni Complesse

     

    eMail
    Chiama